home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

claudio camillo - una valigia di cartone

Una valigia di cartone




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 15518 KB

PREZZO
3,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2016





Trama

Tutto ha avuto inizio con il casuale ritrovamento nella soffitta di casa, di una vecchia valigia di cartone,che ha dato lo spunto all’autore di narrare, attraverso un viaggio nel tempo e nella memoria, le vicende di una comunità contadina, proveniente da Pietracupa,un piccolo paese del Molise,dove suo padre era nato e da dove, all’età di 14 anni, è partito per Roma in cerca di fortuna,portando con se quell’unica valigia di cartone. L’autore,nel sui racconti, prende in esame il mondo contadino di inizio secolo20°,i suoi personaggi, i suoi valori,le sue povertà; narra dell’emigrazione di massa iniziata a fine secolo 19°,i motivi dello spopolamento dei borghi italiani ed e’ egli stesso attore e spettatore degli avvenimenti degli ultimi 75 anni di storia mondiale,descrivendo, fatti, avvenimenti e tragedie che hanno coinvolto il mondo, analizzandoli con gli occhi del bambino prima, con lo sguardo dell’adulto poi, ed ora con quello dell’anziano.I racconti si dipanano come in una pellicola dai contenuti storici, su come eravamo e su come siamo, presentando immagini della 2° guerra mondiale, la nascita della Repubblica Italiana,gli anni della ricostruzione, il boom economico,il terrorismo, la caduta del muro di Berlino,gli attentati alle Torri gemelle,la guerra in Corea, la guerra in Vietnam,la guerra nel Kossovo, oltre la vita normale e gli svaghi di tutti i giorni dei cittadini del mondo. L’autore, conclude il suo viaggio,ritornando nel solitario e disabitato borgo della sua infanzia , per depositare la valigia di cartone di suo padre e questa sarà l’occasione per ritrovare i suoi ricordi dell’infanzia e riflettere sui valori della vita,ai quali dedica una poesia, ultima delle dieci inserite nel libro.







Altre Informazioni

ISBN:

9788891186263

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi