home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

maria teresa arfini - un sì meraviglioso intreccio

Un sì meraviglioso intreccio




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 3631 KB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2012





Trama

Il contrappunto nelle composizioni per pianoforte di Robert Schumann.
Nella lettera a Clara Wieck del 12 aprile 1838, Robert Schumann scriveva:
«Ora la mia musica mi si presenta già meravigliosamente intrecciata in tutta facilità, sorge dal cuore ricolma di significato, e così è recepita da tutti coloro a cui la suono». Il «meraviglioso intreccio» cui allude Schumann è quello, tutto particolare, delle melodie, che dà spessore alla scrittura musicale. Da questa lettera è tratto, con leggera parafrasi, il titolo del volume, uno studio sul contrappunto nella musica schumanniana. Il contrappunto è l’arte della sovrapposizione e dell’intreccio delle linee melodiche, sorta di fili che creano così, metaforicamente, la trama e l’ordito, il tessuto musicale.
Il tema centrale dell’indagine è appunto l’analisi della scrittura pianistica schumanniana, profondamente permeata, per quanto possa apparire strano ai più, di contrappunto. Ne sono studiate in particolare le peculiarità, mediante un costante raffronto con la produzione coeva, e la relazione con modelli del passato. Modello principe per Schumann, come per molti compositori suoi contemporanei, è Johann Sebastian Bach: molte pagine sono dedicate alla valutazione dello studio della sua musica, e parallelamente agli studi delle tecniche contrappuntistiche compiuti da Schumann durante l’intero arco della sua travagliata esistenza.

Maria Teresa Arfini insegna Educazione Musicale presso l’Università della Valle d’Aosta e Storia della musica all’Istituto Europeo di Design di Milano.
Si occupa da anni della musica tedesca dell’Ottocento, ed in particolare di Mendelssohn e Schumann, cui ha dedicato numerosi saggi.
Nel 2010 ha pubblicato una monografia su vita ed opere di Felix Mendelssohn, la prima originale in italiano.
I suoi contributi musicologici spaziano dal classicismo viennese a taluni aspetti della musica italiana del Novecento.







Altre Informazioni

ISBN:

9788863581621

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi