home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

maria teresa lombardo - tesi:edmenegarda di giovanni prati

Tesi:Edmenegarda di Giovanni Prati




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 28549 KB

PREZZO
20,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Terryterry

Pubblicazione: 08/2019





Trama

L'opera che affermò il Prati come poeta importante lungo l'arco di tutto il nostro romanticismo è l' “Edmenegarda” (1841), per la novità dei caratteri ci troviamo di fronte all'opera più significativa del nostro romanticismo. Prati arrivò con il manoscritto dell' “Edmenegarda” pronto per le stampe e con l?anima piena di speranze nel '41 a Milano. Il successo gli aprì improvvisamente tutti i salotti.AdChoices
PUBBLICITÀ
Se lo contesero Hayez, Cannella, 'Agresti con i più noti artisti della città, l'entusiasmo che suscitò fu clamoroso. In Italia si erano avuti pochi esempi di realismo ed erano rimasti senza seguito, come quello del Tommaseo il cui naturalismo è mescolato con elementi eterogenei e lontani dalla realtà del presente. Il realismo dell' “Orfano della Nunziata” è fradicio di un fosco romanticismo di pessimo gusto, il verismo del De Virgilii nella “Commedia del secolo” non è che uno dei tanti riflessi che vi si trovano del Faust che gli era modello. A tal proposito citerei “La fidanzata di Modena” del Vicino, che si può considerare come traduzione dell'immediata realtà, ma non influente dal punto di vista letterario perché c'è troppa labilità poetica. I giudizi dei critici non furono unanimi, accanto a coloro che elogiarono ed esaltarono l'opera del Prati, ce ne furono altri che trovarono l'opera poco significativa e non mancarono di esprimere apertamente il loro dissenso. Il poema dell' “Edmenegarda” fece battere improvvisamente migliaia di cuori afflitti. In questo pietoso racconto di un amore infelice fu ritrovata tanta verità di passione, tanta forza, tanta naturalezza di sentimento, tanta virtù che ogni individuo sensibile e triste si sentì idealmente coinvolto nelle vicende del personaggio principale. Il giovane Prati fu ammirato proprio perché sensibile e partecipe ai dolori della sua giovane eroina, il successo che ebbe fu clamoroso “il nome di Giovanni Prati errò tosto di labbro in labbro, dalla sala elegante, ove oziava la romantesca attediata signora, all'umile stanzuccia della innamorata e solerte operaia ”.
Scegli tu!


 







Altre Informazioni

ISBN:

9788834173503

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi