home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

liperi felice - storia della canzone italiana

Storia della canzone italiana

liperi felice




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2,93 MB

PREZZO
11,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Rai Libri

Pubblicazione: 01/2017





Trama

Dalla romanza al rap, dai caffè concerto ai talent show, dalla radio alla musica in streaming, dalle grandi orchestre ai concerti rock e pop: settecento anni di storia nazionale attraverso migliaia di canzoni e i ritratti di centinaia di artisti. Una storia affascinante e in continua evoluzione dalle radici canore rintracciate nell’epoca angioina ai grandi cambiamenti avvenuti nei primi decenni degli anni Duemila, con la nascita di nuovi linguaggi e tendenze e la trasformazione radicale dell’industria discografica. In quest’opera, arrivata alla sua terza edizione e aggiornata agli ultimi anni, Felice Liperi delinea un ricco percorso critico che illumina opere e vite di cantanti, autori, direttori d’orchestra, che hanno entusiasmato milioni di appassionati e di semplici ascoltatori: da Enrico Caruso a Vinicio Capossela, Carmen Consoli e Mina, passando per ballate, ritmi rock e vorticosi balli folk. Senza però perdere di vista la bellezza di melodie come Torna a Surriento e Vita spericolata che confermano la qualità del nostro repertorio insieme alla “canzone d’autore 2.0”.




Autore

Critico musicale, Felice Liperi è stato per molti anni conduttore e curatore di programmi per Radio Rai (“Stereonotte”, “Fahrenheit”, “Alza il volume”, “Sei gradi”). Docente al DAMS nelle Università degli Studi di Genova e Udine, dove ha tenuto corsi sulla Storia della canzone italiana e sulla Popular Music, dal 2014 tiene un corso sulla canzone italiana all’Officina delle Arti Pasolini, progetto della Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Fra i suoi libri, Le città sonore (1995), I padri di Rugantino (2001), Stelle del folk italiano (2014), Il sogno di Alice (2015) ed è coautore di Le città senza luoghi (1997) e Ragazzi senza tempo (1996). Ha scritto saggi per LiMes, MicroMega, Parolechiave e per l’Accademia della Crusca, e da oltre 20 anni è collaboratore del quotidiano la Repubblica.




Dicono di noi