libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > MEDICINA

gherardi mirella - storia criminale dell'identificazione personale
Zoom

Storia criminale dell'identificazione personale




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,27 MB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2025





Trama

Un paio di sci Rossignol, un orologio Omega, un portafoglio con una moneta del 1949: così, dai ghiacci del Cervino, riaffiorano i resti di un giovane scomparso negli anni Cinquanta. Come rintracciare la sua identità? Da quell’enigma prende avvio un percorso che intreccia scienza, delitti, indagini e letteratura, ripercorrendo la lunga storia dell’identità personale. Dalla Parigi ottocentesca di Eugène Vidocq – criminale diventato poliziotto che ha inaugurato l’arte di osservare tratti distintivi, cicatrici e tatuaggi per smascherare ladri e assassini – si passa alle undici misure di Alphonse Bertillon, padre dell’antropometria e del celebre mug shot. Poi entrano in scena i pionieri delle impronte digitali, che portano le loro osservazioni dal Bengala a Scotland Yard, fino all’Argentina, dove Juan Vucetich risolve il primo caso criminale della storia grazie a un’impronta insanguinata. Nel Novecento la ricerca compie un nuovo balzo con i primi test biologici, l’analisi del DNA e i test genetici, che hanno riaperto casi irrisolti e restituito identità a vittime dimenticate. Sullo sfondo si dipanano casi celebri e controversi: l’Affaire Dreyfus, il furto della Gioconda, gli omicidi di Jack lo Squartatore, il delitto Matteotti, la battaglia legale di Charlie Chaplin su una presunta paternità. Un intreccio di intuizioni geniali ed errori clamorosi, processi giudiziari e scoperte scientifiche che hanno cambiato per sempre il modo di guardare al corpo, alla verità e alla giustizia.




Autore

Medico legale di formazione e di vocazione, Mirella Gherardi ha iniziato la sua carriera negli Istituti Universitari di Medicina Legale, dedicandosi ad accertamenti autoptici, consulenze giudiziarie e attività didattica per medici e operatori sanitari, in stretta collaborazione con Procure, istituzioni sanitarie e altri enti. Dal 2010 ricopre il ruolo di dirigente medico del Servizio Sanitario Nazionale. Accanto all’attività professionale ha coltivato l’interesse per l’editoria e la comunicazione scientifica. Dal 2002 al 2012 ha ricoperto il ruolo di segretaria di redazione della Rivista Italiana di Medicina Legale. Oggi fa parte della redazione di SIMLAWEB, portale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, per il quale cura contributi scientifici e culturali. È autrice del podcast I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale, reso unico da una colonna sonora originale realizzata in collaborazione con la Scuola di Formazione Musicale di Aosta (SFOM), della quale è anche alunna. Il libro prosegue idealmente questo percorso: un intreccio di esperienza professionale, passione divulgativa e attenzione storica, che invita a tornare alle origini della medicina legale per comprenderne il presente e orientarne il futuro.







Altre Informazioni

ISBN:

9791280147684

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 240





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi