home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

fleck ludwik; coniglione francesco (curatore) - stili di pensiero

Stili di pensiero

;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 6,52 MB

PREZZO
14,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2019





Trama

Ludwik Fleck ha scritto le sue principali opere di carattere epistemologico negli anni ’30, trovando nella Polonia del tempo un terreno non facile per la comprensione delle proprie idee. Solo dopo la sua morte si è constatata l’influenza di Fleck su Thomas Kuhn e Micheal Polanyi. La sua concezione della scienza è ancora oggi di notevole interesse. I saggi compresi in questo volume, già in parte editi in italiano ma ormai introvabili, presentano l’intera produzione saggistica di carattere filosofico ed epistemologico di Fleck.




Autore

Ludwik Fleck (1896-1961), batteriologo e microbiologo polacco, ha raggiunto rinomanza internazionale grazie a Thomas Kuhn che, nella sua celeberrima The Structure of Scientific Revolutions (1962), afferma di essere stato influenzato dall’unica monografia di Fleck, Entstehung und Entwicklung einer wissenschaftlichen Tatsache (1935). Da allora in poi la notorietà di Fleck è cresciuta sempre più, avendo anche anticipato le idee di Michael Polanyi. La sua complessiva concezione della scienza ha ancora un notevole interesse in quanto il concetto di “stile di pensiero” e il modo di considerare storicamente l’attività scientifica sono tutt’oggi in sintonia con molte tendenze e riflessioni presenti nell’epistemologia post-positivistica.
Francesco Coniglione è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Catania. Ha studiato la filosofia scientifica polacca del ’900, trascorrendo lunghi periodi di soggiorno in Polonia. In quest’ambito ha pubblicato monografie (Realtà e astrazione, 1990; Nel segno della scienza, 1996) e numerosi articoli, mostrando interesse anche per la società della conoscenza, sulla quale ha curato una ricerca finanziata dalla Commissione Europea (Through The Mirrors of Science, 2010).







Altre Informazioni

ISBN:

9788857562056

Condizione: Nuovo
Collana: Filosofia/Scienza
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi