home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > LETTERATURA

maria rosaria surico - segreti di pietra

Segreti di pietra




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 20886 KB

PREZZO
3,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

WIP Edizioni

Pubblicazione: 09/2020





Trama

In questa raccolta le parole poetiche provano ad esplorare i segreti del vivere di ogni giorno, nei temi e nelle immagini delle cinque sezioni. Accompagnata dai versi di Vittorio Bodini, la prima sezione ci porta nella terra delle pietre, nel paesaggio di Apulia, terra evocata più che descritta, dalle “storie delle nonne dalle mani di farina”. Storie da ritessere al buio, per coglierne la “crudeltà/innocenza” come della lupa nel Gargano, per trovare la dolcezza della terra “per chi l’ha amata” e per ritrovare, nei corsi e ricorsi del Tempo, l’arte dell’incontro.
Incontro che si realizza anche tra le pagine letterarie amate, nella seconda sezione, dove i segreti di pietra sono quelli delle sorelle Brontë, dei loro “giorni troppo brevi” oppure le bugie di un destino di invisibilità di donna, segnato da un amore egoista. Si giunge, infine, al “coraggio duro d’ardesia” di Emily Brontë che “seppe disporre parole per/ l’infinito stupore di/ libertà e amore”.
E ancora segreti, quelli di vite “permeate da un grande vento” come dice la poetessa polacca Szymborska. Vite da immaginare “ove l’immaginazione non esiste” oppure “dietro la porta” per Madiba o tra i muri intonacati in cui vivono i cocci del passato e un oblio. Ma anche nuove speranze,”tracce troppo lievi da cancellare”. E la scrittura può diventare “il canto non ancora intonato” che dona “una felicità di cui essere per sempre riconoscente”, come dice Borges.
Ed infine, nell’ultima sezione, “a new beginning”, un nuovo inizio nella promessa fatta all’altro. Misterioso come un segreto di pietra, il nuovo inizio suggella un percorso possibile, al di là di ciò che “ci divide e ci unisce”. Ci ritrova “ancora liberi di scegliere” come dice Seamus Heaney, “nell’Eternità che ci è concessa”.







Altre Informazioni

ISBN:

9788884596031

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi