home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

d’errico antonio; cercola tony - per chi suona la buatta

Per chi suona la buatta

d’errico antonio; cercola tony




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: ,43 MB

PREZZO
10,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Arcana

Pubblicazione: 03/2019





Trama

Il suono della musica dei tamburi artigianali, le buatte, in dialetto napoletano, echeggia nelle pagine del libro come fosse richiamo per l’animo di un bambino. Il primo suono che raggiunge Tony è nel negozio di panettiere del papà, nel centro di Napoli. Tony rimane suggestionato dall’armonia prodotta dal picchiettare ritmico sui piatti della bilancia e sul legno del bancone. A dieci anni, con la famiglia, si trasferisce a Cercola, un paese alle falde del Vesuvio. Si nutre della cultura di quei luoghi, fatta di vibrazioni, di fermenti popolari, di energia, che traggono intatta l’impronta del vulcano. Appena adolescente ritorna a Napoli, negli ambienti dove si crea la musica. Frequenta il Play studio, un centro sperimentale di ricerche audiovisive: “Era frequentato da giovani musicisti come Franco Battiato, De Gregori, Venditti”. Entra nel giro delle radio libere. È qui che incontra colui che gli darà l’occasione di iniziare: Sandro Petrone. Conierà insieme all’amico il termine “percussautore”, che gli rimarrà per sempre come un sigillo di originalità. Viene notato da un altro animo elevato della musica partenopea, Edoardo Bennato. Collaborerà con lui in due album, fi no all’incontro con Pino Daniele, che lo consacrerà definitivamente come il musicista che girerà il mondo con le sue buatte.




Autore

Premio Grinzane Pavese, con il volume Montalto, Fino all’ultimo respiro. Ha scritto la biografi a di Eugenio Finardi insieme al cantautore milanese, Spostare l’orizzonte (Rizzoli, 2011). Nel 2012 esce con la biografi a di Marco Pannella, Segnali di distensione. Ha pubblicato nel 2015 Per rabbia e per amore (Arcana). A dicembre 2015 ha dato alle stampe la biografi a di Pino Daniele, Je sto vicino a te (Mondadori), scritta con Nello Daniele, fratello di Pino.
Percussionista e compositore. Ha suonato con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, coi quali ha partecipato a programmi televisivi di successo come L’altra domenica di Renzo Arbore. Nel 2012 esce con l’album VOCI SCOMPOSTE. Il suo ultimo album è PATATRAC.




Dicono di noi