home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

angelo filipponi - mastreià

Mastreià




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 6455 KB

PREZZO
5,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 08/2011





Trama

Mastreja' è un infinito di un verbo dialettale, apocopato, che significa fare qualcosa per vivere, senza impegno, dilettandosi in costruzioni più o meno artistiche, secondo criteri senili tramandati dalla tradizione italiana agricola ed artigiana, a scopo solo di passare tempo per non pensare, per non deprimersi, nell'ozio, per non vivere di soli ricordi, per non morire impaurito e per sfuggire alla petulenza e alla compassione altrui. Mastreja' risulta, perciò, un'attività senile improduttiva, all'apparenza, ma tale da dare diletto e svago al vecchio, che libera la sua inventiva e crea qualcosa di nuovo, di tipico, evidenziando il proprio estro. Come attività Mastreìa' è anche una necessitas, imposizione divina all'uomo che deve riscattarsi da colpe congenite e purificarsi: spingere in alto in eterno un masso destinato a precipitare secondo il mito di Sisifo, è segno della non funzione dell'uomo sulla terra e del suo puerile (anche se senile) impegno. Rilevare questo è sàpere, fare esperienza dell'essere niente ( to mh on) come unico fare-poiein umano, possibile, per arrivare alla ricerca contemplativa, come esercizio spirituale. Mastrejà’ è la storia di un ex insegnante di liceo che si ritira in campagna e a tempo perso lavora una o due ore al giorno come muratore e come contadino. In trenta anni il professore compie un'opera degna di essere vista, come espressione della sua volontà di fare qualcosa, di lasciare un segno del suo esserci stato in quella specifica parte del Piceno, da lui segnata razionalmente: lasciare una bava di lumaca è sempre un segno, seppure breve, di passaggio sulla terra di un vivente in un kosmos. Anche la striscia argentata da lumaca diventa un'espressione momentanea di autenticità!







Altre Informazioni

ISBN:

9788863691696

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi