home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


fallacara luigi; riva francesca - l’occhio simile al sole

L’occhio simile al sole

;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 3860699 Bytes

PREZZO
43,20 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2021





Trama

In un incontentabile lavoro correttorio, Luigi Fallacara (Bari 1890 - Firenze 1963) si dedica, tra il 1945 e il 1954, al romanzo L’occhio simile al sole, sulla scorta delle Enneadi di Plotino, uno dei principali punti di riferimento dell’ermetismo. L’amore del pittore fiorentino Riccardo Marini per Valeria si trasforma in un cammino verso la Bellezza trascendente, trasposizione letteraria dell’erotismo plotiniano, passando attraverso l’esperienza dei sensi con Dora, figura complementare a quella di Valeria. Riccardo si fa portavoce degli ideali di Amore, Verità, Unità, Bellezza, che, nell’ottica fallacariana, concorrono a concretare quell’ordine armonico cui qualsiasi opera d’arte deve tendere.La poesia e la pittura di Fallacara, caratterizzate dall’incanto fanciullesco di fronte al «firmamento terrestre», francescanamente contemplato, scaturiscono da una sete struggente di eterno. I soggetti della sua arte sono spesso giardini edenici o «fiori intrisi» di una brina luminosa. Per Riccardo Marini, così come per Fallacara, l’azione del dipingere è guidata da Dio, fino a quando, senza volerlo, appare sulla tela il Paradiso, quel giardino di primavere eterne in cui dormiremo, nella morte, il sonno di Adamo: quello senza durata, in cui rivedremo, in un batter di ciglia, tutta la nostra esistenza, attraverso una memoria che non è più ricordo, ma traccia ancestrale impressa nella nostra anima dall’eternità.Il romanzo rimase inedito, nonostante fosse considerato da Fallacara il suo «libro più caro e più importante». La presente edizione ne ricostruisce il lungo e sofferto iter compositivo mediante la descrizione dei testimoni, e offre un Dossier genetico, in cui sono raccolte alcune parti a suo tempo cassate dall’autore, assaggio della complessa gestazione dell’opera. Una sezione iconografica mostra quadri di Fallacara, poeta di parole e di colori, che presentano analogie con quelli citati nel libro.




Autore

(1890-1963), fu per molto tempo insegnante di lettere a Firenze. collaboratore di «Lacerba», dopo una giovanile esperienza nelle file dell’avanguardia poetica, fece parte del gruppo fiorentino del «Frontespizio» e in questa fase s’impegnò nella produzione di prose liriche di intonazione futurista e cubista. Dopo l’esperienza della guerra attraversò una crisi spirituale e fu protagonista di una profonda conversione percepibili nella successiva produzione poetica, che rispondeva sempre più a un’ispirazione religiosa e si esprimeva secondo lo stile e i modi dell’ermetismo.
insegnante, collabora fin dalle origini con l’«Archivio della Letteratura Cattolica» istituito presso il Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è occupata anche di Italo Svevo e della tradizione petrarchesca.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893594691

Condizione: Nuovo
Collana: Archivio della letteratura cattolica
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi