home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

girolamo da viterbo; evangelista bartoli; edoardo d'angelo - le terme dei papi a viterbo tra medioevo e rinascimento

Le terme dei papi a Viterbo tra Medioevo e Rinascimento

; ;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1498 KB

PREZZO
7,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2022





Trama

 Già Varrone nel I sec. a C. dà testimonianza delle proprietà delle acque della piana dei bagni di Viterbo, ma è nel Medioevo e oltre, fino alla discesa dei Lanzichenecchi, che metteranno a fuoco e fiamme i possedimenti papali, che le terme di Viterbo, con le sue molteplici fonti (ben maggiori di quelle che restano oggi), acquistano grande importanza, apprezzate come è noto da imperatori e papi. E dedicati ai papi sono i due testi che a distanza di poco meno di due secoli decantano le virtù specifiche e gli effetti dei Bagni delle Signore, o quelli del Bullicame dantesco, o della Grotta, tra gli altri. La prima è l’opera del medico viterbese Girolamo, la seconda è il carme di un notaio locale, Evangelista Bartoli, che si lancia in un elogio dell’efficacia dei bagni termali «siccome i nostri corpi sono afflitti da varie sofferenze… e dato che la medicina non può scacciare i tanti dolori della vita umana», ma in più si impegna a contrastare la concorrenza del tempo per attrarre all’«erculea Viterbo» il turismo ‘termale’ ante litteram: «si smetta allora di lodare i famosi bagni dell’antenorea Padova, e quelli di Abano», Porretta, Petriolo, San Filippo, Baia, Pozzuoli... Una breve introduzione storica e localizzazione dei siti medievali precedono i due testi offerti ai lettori in traduzione italiana.
L’edizione critica dei testi con uno studio filologico è stata pubblicata a cura di Edoardo D’Angelo per l’Edizione Nazionale dei testi mediolatini d’Italia nel 2019 dallo stesso editore.







Altre Informazioni

ISBN:

9788892901797

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi