libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

emma perodi - le novelle della nonna. fiabe fantastiche
Zoom

Le novelle della nonna. Fiabe fantastiche




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2219 KB

PREZZO
1,49 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Crescere

Pubblicazione: 07/2020





Trama

La presente edizione è stata revisionata nei termini di una lieve rettifica delle forme cadute in disuso e impreziosita da molteplici annotazioni riguardanti luoghi, oggetti e personaggi.

 
Pubblicato nel 1893 in cinque volumi nella collana "Biblioteca fantastica" di Perino editore, “Le novelle della nonna - Fiabe fantastiche” è un testo che fin dal titolo, contiene una sinergia: una cornice realistica / antropologica che ci presenta uno scorcio della vita della famiglia Marcucci, contadina in un podere del Casentino di fine ottocento; ed un elemento fantastico introdotto tramite la figura di una “novellatrice”, ossia l’anziana “nonna Regina”, che narra ai propri familiari, nei giorni di festa di un anno, 45 novelle che a sua volta aveva udito dalla propria ed altre nonne. Novelle che vengono divise in quattro parti, così come il ciclo annuale di lavoro contadino e che sono ambientate in un medioevo alternativo in cui l'eterna battaglia tra il bene e il male è una pittoresca, quasi verosimile, combinazione di elementi storici e della tradizione fiabesca e cristiana. Sacro e profano si miscelano in un'atmosfera gotica, che non mancherà di appassionare grandi e piccini, regalando più di un brivido.
BIO: Giornalista e scrittrice italiana, Emma Perodi nacque il 31 gennaio 1850 a Cerreto Guidi (Firenze) da una famiglia dell’alta borghesia: il padre era ingegnere e la madre di nobili origini. Ciò gli permise di ricevere un’ottima educazione, tra Pisa e Berlino, e di godere di una certa indipendenza da cui scaturirono svariati viaggi in Italia ed in Europa. Compì i primi passi come giornalista sulle pagine della “Gazzetta d’Italia” ove nella “Biblioteca” pubblicò anche il suo primo romanzo: “Il cavalier Puccini” (Firenze, 1877). Dal 1881 entrò nella redazione del “Giornale per bambini” pubblicato a Roma da Ferdinando Martini e di cui assunse la direzione dal 1883, succedendo a Carlo Collodi. Scrittrice prolifica andò a consolidarsi dividendosi tra le attività di giornalismo culturale, collaborando con il “Popolo romano” e il “Corriere della sera”, la direzione di riviste, ma soprattutto nella scrittura di fiabe, romanzi, antologie e libri scolastici, proponendo un modello di linguaggio di riferimento per il paese da poco unificato e calamitando l’attenzione sull’importanza dell’empatia culturale tra i diversi strati sociali delle nuove generazioni. Emerse dalle sue pubblicazioni, un progetto teso a sottolineare l’universalità del racconto per ragazzi con approfondimenti antropologici legati alle diversità del territorio. Ciò divenne evidente nella realizzazione della sua opera più famosa: “Le novelle della nonna” (Roma, 1893 per l’editore Perino) in cui grande importanza hanno le testimonianze e credenze della cultura popolare, in questo caso proprie del Casentino medievale, ove il romanzo è ambientato. Alla morte dell’editore Perino, nel 1895, si trasferì da Roma a Palermo alle dipendenze dell’editore Salvatore Biondo, specializzato in pubblicazioni pedagogiche, ove divenne direttrice responsabile delle pubblicazioni scolastiche. Ciò non gli impedì di proseguire le attività di scrittrice e traduttrice, specialmente dall’inglese e dal tedesco, tra cui annoveriamo un’edizione de “Le affinità elettive” di Goethe (Milano, 1903 per Libreria Editrice Nazionale). Morì a Palermo il 5 marzo 1918 in seguito a complicazioni derivanti da polmonite e venne sepolta a Roma nel cimitero monumentale del Verano. Nel luglio 2018 le venne intitolato un parco letterario nel Casentino.[G.T.A.]







Altre Informazioni

ISBN:

9788883378690

Condizione: Nuovo
Collana: La biblioteca dei ragazzi
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi