libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

perniola mario - l’alienazione artistica
Zoom

L’alienazione artistica




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,43 MB

PREZZO
14,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Aesthetica

Pubblicazione: 07/2025





Trama

L’alienazione artistica contiene le riflessioni militanti di Mario Perniola sulla complessa relazione tra arte e società, elaborate tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. Contro la creatività impoverita e puramente ideale dell’arte occidentale, e contro la cieca violenza dell’economico, Perniola propone il superamento dell’arte in favore di una vita quotidiana liberata dalle separazioni del mondo borghese e capitalista. Prossimo ma allo stesso tempo critico rispetto al movimento situazionista, il filosofo italiano porta avanti un’indagine dell’arte come categoria storica, individuando da un lato figure e meccanismi dell’alienazione, dall’altro i momenti di resistenza, le fratture impreviste e i tentativi di sovversione.




Autore

Mario Perniola (1941-2018) è filosofo, teorico dell’arte contemporanea, docente di estetica, saggista e scrittore prolifico tradotto in tutto il mondo. Dalla letteratura all’arte, dalla sociologia alle teorie della comunicazione, si è mosso tra i confini di discipline non sempre opportunamente interrogate dal pensiero contemporaneo, con uno spirito critico di estrema originalità e una lucidità non comune. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Del sentire (1991), Il sex appeal dell’inorganico (1994), Contro la comunicazione (2004) e Miracoli e traumi della comunicazione (2009). Per Mimesis: Berlusconi o il ’68 realizzato (2011), L’avventura situazionista (2013), Del terrorismo come una delle belle arti (2016), Tiresia (2019), Freud, l’inconscio come opposto (2023). Ha diretto molte riviste, tra le quali “Ágalma. Rivista di studi culturali e di estetica”.







Altre Informazioni

ISBN:

9788877262745

Condizione: Nuovo
Collana: Spècola
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi