Silvia Buzzelli è professore associato di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Procedura penale europea, Diritto penitenziario e Procedura penale sovranazionale. Segue da tempo le sorti dell’isola di Gorgona e in particolare l’opportunità rieducativa generata da una relazione nonviolenta con gli animali non umani. Per tale motivo aveva già inserito un capitolo sull’esperienza di Gorgona nel volume I giorni scontati – Appunti sul carcere (Sandro Teti, 2012). Ha partecipato, nel 2015, ai lavori degli Stati generali sull’esecuzione penale quale componente del Tavolo n. 2 (vita detentiva, responsabilizzazione e circuiti).
MARCO DE PAOLIS (Roma, 1959) entra in magistratura militare nel 1988. Dirige la Procura militare della Repubblica di La Spezia dal 2002 al 2008, e qui istruisce oltre 450 procedimenti per crimini di guerra del secondo conflitto bellico mondiale. È stato pubblico ministero nei processi per le grandi stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema, Civitella val di Chiana, Monte Sole-Marzabotto, San Terenzo-Vinca, Fucecchio, Vallucciole e Monchio e per l’eccidio di Cefalonia. Attualmente dirige la Procura militare della Repubblica di Roma ed è presidente dell’Associazione Magistrati Militari Italiani.
ANDREA SPERANZONI (Venezia, 1971), avvocato del Foro di Bologna, penalista. Si è specializzato, nel corso degli anni, nella materia del diritto penale militare, difendendo numerose parti civili nei processi per crimini di guerra istruiti dalle Procure militari di La Spezia e di Verona e giunti a giudizio per le stragi di civili avvenute nel 1944 a Marzabotto, Casalecchio di Reno (Bologna), Monchio (Modena), Cervarolo (Reggio Emilia), Castagno d’Andrea (Firenze), Mommio (Massa Carrara). È coautore di svariate pubblicazioni: in particolare, Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo (Cineteca di Bologna, 2009).