Wijnand Jongen è Cofondatore e Presidente dell’Executive Commitee of Ecommerce Europe, fondatore e Amministratore Delegato dell’associazione olandese dell’e-commerce Thuiswinkel.org. È un autore conosciuto a livello mondiale ed è un relatore apprezzato sui temi inerenti il futuro del retail e dell’e-commerce, è Presidente di Professorship eMarketing & Distance Selling all’Erasmus University di Rotterdam ed è membro del FIRAE, un’alleanza di leader mondiali del settore retail con forti legami con l’American National Retail Federation (NRF). A metà degli anni ´90, Jongen è stato cofondatore e CEO di Macropolis, il primo portale di shopping online olandese. Jongen ha frequentato l’Università di Amsterdam nei Paesi Bassi, il Randolph-Macon College e l’Averett University negli Stati Uniti. WWW.WIJNANDJONGEN.COM
Roberto Liscia fondatore e Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, ha curato l’edizione italiana di questo libro. Laurea in Ingegneria nucleare e master in Business management all’Insead, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, BNL e Mondadori, dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell’ICT e dell’innovazione tecnologica. Partner di importanti società di consulenza nazionali e internazionali, tra cui PWC, con focus sui settori delle telecomunicazioni, del web e dell’e-commerce, ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, ed è cofondatore ed Executive Board Member di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.