libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

apuleio - la favola di amore e psiche
Zoom

La favola di amore e Psiche




Formato: Mobi
DRM: Nessuna
Dimensioni: 2297 KB

PREZZO
4,99 €
NICEPRICE
2,99 €
SCONTO
40%




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Fermento

Pubblicazione: 07/2015





Trama

La favola di Amore e Psiche è tra i passi della letteratura latina più belli e godibili per un lettore moderno. Incastonata da Apuleio come un gioiello nel bel mezzo della narrazione de Le Metamorfosi (anche chiamato Lucio o L’Asino d’oro, il libro vanta tre titoli validi), la favola è una metafora eterna delle contraddizioni e dei compromessi tra spirito e corpo connaturati nell’esperienza amorosa. Abbiamo due protagonisti che si innamorano seriamente per la prima volta: il dio dell’Amore Cupìdo ovvero Amore stesso e la bella principessa mortale Psiche. Cupìdo per la prima volta vuole sposarsi, restare fedele a una sola persona, per la prima volta risulta ferito dalle proprie armi onnipotenti, è un dio col cuore reso vulnerabile e inconsolabile dal sentimento stesso di cui è portatore. Psiche, dalla sua, è colpita dall’invidia deorum (l’ostilità degli dèi, nel suo caso l’ira di Venere), si trova sola di giorno in un luogo incantevole e incantato, di notte può solo toccare, ascoltare e abbracciare Cupìdo senza sapere chi sia e vedere che aspetto abbia; è su una vetta di fortune, è la sposa del dio Amore in persona, ma non lo sa. Cupìdo vuole Psiche e Psiche vuole Cupìdo: sono due eroi contro le leggi di comportamento presso le quali sono cresciuti. Per il dio Amore innamorarsi davvero è una caduta verso incomprensibili realtà terrene, per la mortale Psiche è una salita troppo ardua verso verità celesti. Allo stesso tempo Psiche – Anima deve passare attraverso prove terrene terribili per mondarsi della colpa di h?bris, tracotanza verso gli dèi, e Cupìdo – Amore terreno deve innalzarsi verso vette più spirituali per comprendere il sentimento maturato in lui, deve sentirsi tradito, soffrire, aspettare, guarire per poter infine salvare la sua sposa.
Inutile raccontare oltre qui, lascio i lettori ad Apuleio e alla mia traduzione di questa bellissima favola a lieto fine.







Altre Informazioni

ISBN:

9788869971228

Condizione: Nuovo
Collana: Emozioni senza tempo
Formato: Mobi





Cos'è il Mobi

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle. Prima di scaricare il file è comunque consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.

Dicono di noi