home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

lapini walter - l'epistola a erodoto e il bios di epicuro in diogene laerzio. note testuali, esegetiche e metodologiche

L'epistola a Erodoto e il bios di Epicuro in Diogene Laerzio. Note testuali, esegetiche e metodologiche




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2218325 Bytes

PREZZO
30,40 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2015





Trama

La 'Lettera a Erodoto' è il testo epicureo di gran lunga più noto e studiato. L’argomento è la fisica: atomi e vuoto, struttura della materia, dottrina della sensazione, proprietà dell’anima. Tuttavia il linguaggio astruso e involuto ha condotto qualche interprete a parlare di «struggle with Epicurus’ Greek» (R. M. Geer) e nella seconda metà dell’Ottocento il testo è stato sottoposto a una massiccia revisione da parte del filologo H. Usener. Ritenendo che Usener si fosse spinto troppo oltre, gli studiosi successivi si sono spesso orientati verso un recupero altrettanto massiccio (e spesso sbrigativo) della tradizione manoscritta. In questo libro (di carattere dichiaratamente e risolutamente critico-testuale) Walter Lapini cerca di percorrere una via intermedia, nella convinzione che il favore che si accorda alle lezioni tràdite – in sé metodologicamente corretto – non debba spingersi fino a violare regole di scrittura generali o a produrre un testo che si limiti a soddisfare le esigenze di una leggibilità esteriore. Rivalutando le analisi di Usener e aggiornandone doverosamente metodi e procedure, Lapini avanza una serie di interessanti proposte di correzione sia alla Lettera stessa sia al bios di Epicuro di Diogene Laerzio, raggiungendo in qualche caso, sia nella pars construens che nella pars destruens, soluzioni di indubbio valore e difficilmente oppugnabili. Altrettanto significativa è la terza parte del libro, in cui l’autore discute numerose questioni di metodologia filologica e filologico-filosofica di portata ben più ampia rispetto al caso specifico.







Altre Informazioni

ISBN:

9788863728286

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi