home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

fausto presutti - l'asilo nido visto dagli educatori, famiglie e tirocinanti

L'asilo nido visto dagli Educatori, Famiglie e Tirocinanti




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 12219 KB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

I.S.P.E.F.

Pubblicazione: 09/2020





Trama

Il Progetto Qualità Infanzia, denominato “La Qualità dei Servizi Educativi, Asili Nido e Centri per l’Infanzia e le Famiglie” presentato dall’ISPEF e dal comune di Monte Porzio Catone, approvato dalla regione Lazio nel 1999. Il progetto, denominato “Qualità Infanzia” (Q.I.), ideato da Fausto Presutti e realizzato dall’I.S.P.E.F., individua nei diversi componenti della “Comunità Educante” (famiglie, bambini, operatori, responsabili istituzionali, comunità sociale) gli elementi su cui agire sinergicamente per orientare i servizi socioeducativi verso un modello di Qualità.
Il progetto “Qualità Infanzia”, messa a punto degli strumenti di rilevazione e valutazione della Qualità degli Asili Nido di Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati.
Parte essenziale del Progetto Qualità è il momento della valutazione e monitoraggio delle dimensioni che, nel Modello della Qualità “ISPEF”, sono state individuate come ambiti d’osservazione privilegiati per conoscere lo “stato” di un servizio socio-educativo
- Contesto, Strutture, Arredi
- Sistema organizzativo gestionale
- Servizio educativo - relazionale
A tal fine sono stati preparati, da una commissione Tecnico-Scientifica, gli strumenti di rilevazione e valutazione della qualità dei servizi coinvolti nel progetto; si tratta di Questionari Informativi, rivolti a famiglie, educatori e tirocinanti.
Durante la stesura dei Questionari Informativi, è stato tenuto conto degli ambiti di osservazione su elencati, in modo da rintracciare la visione delle diverse caratteristiche del servizio degli attori in esso coinvolti.
Gli item di cui è composto il questionario, sono stati organizzati in “sezioni tematiche” costruite tenendo conto di variabili e indici in grado di sondare le caratteristiche del campione, i diversi atteggiamenti, le aspettative e le motivazioni espresse rispetto al servizio.
I Questionari Informativi sono stati somministrati alle famiglie dei bambini frequentanti gli Asili Nido dei comuni di: Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati; alle educatrici che in essi lavorano e alle tirocinanti dell’Istituto “Maffeo Pantaleoni”, coinvolte nel progetto.
La somministrazione è avvenuta durante incontri appositamente indetti, in occasione dei quali venivano illustrate le finalità del Progetto Qualità Infanzia;
1. Adeguare la “qualità dei servizi” offerti dagli Asili Nido pubblici del Lazio ai parametri valutativi europei, garantendo criteri, standard e modalità per raggiungerli.
2. Rendere effettiva la “qualità degli Asili Nido” come risultato fra le quattro componenti che formano la “comunità educante”: bambini, operatori, famiglie, forze sociali.
3. Verificare e migliorare la “qualità del servizio offerto” dagli Asili Nido, basata su quattro aspetti:
- Qualità del gruppo educativo.
- Qualità della gestione.
- Qualità e valutazione dei risultati.
- Qualità nel rapporto tra contesto ludico-educativo, genitori e “Comunità Educante”.
4.Valutare la “qualità del servizio” attraverso la verifica e il controllo dei fattori che la determinano:
Gli effetti prodotti nell’Asilo Nido.
I processi metodologici e i percorsi formativi sviluppati.
Le relazioni che si instaurano con i soggetti protagonisti del servizio.
5. Sviluppare attività di ricerca, formazione, sperimentazione e valutazione rispetto alla “qualità dei servizi” sia sul piano gestionale che su quello educativo.







Altre Informazioni

ISBN:

9788866241577

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi