home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pio mario fumagalli - invito alla lettura delle metemorfosi di ovidio

Invito alla lettura delle Metemorfosi di Ovidio




Formato: Mobi
DRM: Nessuna
Dimensioni: 495 KB

PREZZO
4,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Edizioni Alef

Pubblicazione: 06/2014





Trama

I cosiddetti “programmi ministeriali” prevedono nel penultimo anno dei licei lo studio della letteratura latina del periodo augusteo: la conseguenza di questa scelta si riflette spesso sulle antologie degli autori, nelle quali, compresso – vorrei dire oppresso - com’è fra Virgilio, Orazio e Livio, Ovidio non trova spazio o ne ha pochissimo. Eppure ho sperimentato che Ovidio, in particolare l’Ovidio delle Metamorfosi, piace ai ragazzi, che li coinvolge, come accade solo nel caso di Catullo, anche se per motivi completamente diversi. D’altra parte, a questa “mancanza”, tuttora permanente negli anni del Liceo, corrisponde la quasi-certezza, per lo studente che scelga la facoltà di Lettere, di dover sostenere almeno un esame su Ovidio nei primi tre anni accademici. Queste mie pagine vogliono essere un tentativo di “offrire un assaggio” di quest’opera meravigliosa. Per questo ho scelto miti celebri, li ho introdotti, tradotti nel modo più letterale possibile, ho raccolto nella parte finale note esplicative e morfosintattiche, cercando di sottolineare i casi più evidenti di intertestualità. Se tutto ciò avrà l’esito di avvicinare qualche giovane alle Metamorfosi, riterrò di non aver perso tempo inutilmente.







Altre Informazioni

ISBN:

9788890983474

Condizione: Nuovo
Formato: Mobi





Cos'è il Mobi

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle. Prima di scaricare il file è comunque consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.

Dicono di noi