home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

bochicchio vincenzo (curatore); facioni silvano (curatore); palombi fabrizio (curatore) - il pensiero e l'orizzonte

Il pensiero e l'orizzonte

; ;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 6,51 MB

PREZZO
31,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2022





Trama

Il lavoro compiuto da Pio Colonello si rifrange, più o meno esplicitamente, nei contributi di questa raccolta di studi in suo onore, che riprendono questioni o aprono nuovi sentieri del dibattito filosofico il quale, anche o forse soprattutto per questo motivo, risuona con campi del sapere che la contemporaneità fa sempre più dialogare senza erigere artificiali barriere disciplinari. Le questioni filosofiche riverberano la realtà che, a sua volta, duplica e, anzi, sollecita il precipitare delle domande, quasi a sottolineare la strutturalità del nesso tra il pensiero e la sua storicità che è forse l’unico presupposto della filosofia. Da questo punto di vista, i contributi rappresentano quella reale voce dialogica in cui lo scambio sopravanza l’orizzontalità “economica” della reciprocità e si apre alla verticalità di quell’ulteriorità che del dialogo è, ad un tempo, movente e terminus ad quem: apertura incondizionata verso la possibilità che nuove voci arrivino imprimendo alla ricerca direzioni magari problematiche ma, in ogni caso, inedite. Da qui l’idea di “orizzonte”, vale a dire dell’inesauribile intersecarsi di piani e prospettive che il pensiero filosofico è vocato ad accogliere e indagare e verso il quale, irresistibilmente, si muove.




Autore

Vincenzo Bochicchio insegna Fondamenti di psicologia dinamica e Teorie e metodi della psicoanalisi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Si occupa di questioni di genere, psicologia analitica, e psicologia dell’olfatto. Per Mimesis ha pubblicato Costruttivismo e psicopatologia. Tra epistemologia e clinica (2017).
Silvano Facioni è professore associato di Teorie della conoscenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Ha tradotto opere di Derrida, Levinas, de Certeau e Lévi-Strauss. Tra i suoi lavori: Il politico sabotato. Su Georges Bataille (2009), Derridario. Dizionario della decostruzione (con S. Regazzoni e F. Vitale, 2012), Ritmografie. Derrida, la letteratura, la cenere (2019).
Fabrizio Palombi è professore associato di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria ed è autore di numerosi saggi, curatele in italiano e inglese, e delle seguenti monografie: Il legame instabile. Attualità del dibattito psicoanalisi-scienza (2002), La stella e l’intero. La ricerca di Gian-Carlo Rota tra fenomenologia e matematica (2003), Elogio dell’astrazione. Gaston Bachelard e la filosofia della matematica (2017), Jacques Lacan (2019).







Altre Informazioni

ISBN:

9788857592466

Condizione: Nuovo
Collana: Eterotopie
Formato: PDF
Pagine Arabe: 830





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi