libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

perrone antonio - il notturno nella lirica meridionale di cinque-seicento
Zoom

Il notturno nella lirica meridionale di Cinque-Seicento




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 3,35 MB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2024





Trama

Il saggio affronta il tema della notte nella poesia lirica meridionale tra il XVI e il XVII secolo. L’obiettivo è duplice: in primo luogo, dimostrare come un ragionamento sui notturni lirici sia utile anche sul piano storico, le cui istanze si riflettono in maniera evidente su questo tipo di letteratura. Nei testi raccolti, per esempio, non esistono scene notturne di tipo urbano, trovandoci in un periodo precedente all’illuminazione diffusa. In secondo luogo, l’intento è ragionare in maniera più ampia sulla storia del paesaggio meridionale nel periodo preso in esame, che viene declinato secondo tre tipologie di luoghi: Landscape, Soundscape, Mindscape. Al saggio si accompagna un’antologia, parte integrante dell’argomentazione. Quest’ultima sezione raccoglie trenta testi, perlopiù inediti, che forniscono un riscontro a ciò che viene sostenuto nella prima parte dello studio. Il percorso antologico, come la sezione monografica, illustra e analizza differenti tipologie di scenari della notte, al fine di rilevarne l’evoluzione (o la persistenza) nel tempo.




Autore

Antonio Perrone è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Docente a contratto di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue linee di ricerca riguardano la letteratura cinque-secentesca e la poesia contemporanea. Si è occupato, rispettivamente, della “poesia dei disastri” nel libro Il palinsesto della catastrofe (2023), dell’opera di Elio Pagliarani nell’articolo La ragazza Carla (nella rivista “Testo a fronte - Teoria e pratica della traduzione”) e di Edoardo Sanguineti (nell’articolo Postkarten, per la rivista “Rossocorpolingua”). Attualmente sta curando un’edizione digitale delle Novelle di Matteo Bandello.







Altre Informazioni

ISBN:

9791222314952

Condizione: Nuovo
Collana: Eterotopie
Formato: PDF
Pagine Arabe: 196





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi