home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > DIRITTO

vito andrea iannizzotto - i beni culturali nell'ottica criminale. forme di aggressione, leggi e poteri di tutela

I beni culturali nell'ottica criminale. Forme di aggressione, leggi e poteri di tutela




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1540 KB

PREZZO
4,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2012





Trama

Anche i beni culturali, intesi come ciò che costituisce testimonianza materiale avente un valore di civiltà, hanno costituito oggetto di attività criminali. E poiché tale fenomeno - a differenza di quanto avviene per altri mercati più palesemente illeciti (dalla droga alle armi) - non è sufficientemente noto, è sicuramente meritoria lopera di Vito Andrea Iannizzotto che ha disvelato, nella prima parte del volume, i diversificati tipi di attività illegali che i gruppi criminali hanno svolto in questo settore. A volte loffesa ai beni culturali ha costituito il mezzo impiegato per la realizzazione di altre illecite finalità (come quando, nel 1993, Cosa Nostra realizzò, nel Continente, una serie di attentati mirati su opere monumentali per realizzare una strategia terroristico-eversiva), altre, invece, il segno di civiltà fu degradato a merce di scambio con quanto di più lontano dalla cultura si possa immaginare - la droga - ed altre volte ancora è utilizzato a fini di arricchimento personale, in furti sovente commissionati da chi, sotto le spoglie - spesso mentite - di amatore dellarte, mirava a lucrare, a sua volta, ingenti profitti, in danno della collettività. Particolarmente proficua si manifesta anche la seconda parte del volume, utile miniera delle leggi e convenzioni in materia di tutela dei beni culturali, in ambito interno ed internazionale, perché - come suggerisce lAutore - nel mentre fioriscono iniziative dirette a promuovere leconomia della cultura, è necessaria la consapevolezza che anche questa particolare economia potrà utilmente svilupparsi solo se fondata sulla legalità.







Altre Informazioni

ISBN:

9788887977608

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi