home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

lavernier christian - helgoland

Helgoland

lavernier christian




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 334 KB

PREZZO
13,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2022





Trama

Helgoland e` un’isola nel mare del nord dove Werner Heisenberg ha pensato la sua teoria della fisica quantistica che ancora oggi porta con se´ enigmi e conferme. L’idea di questo pezzo scritto per la Son~ada nasce dopo la lettura di un libro di Carlo Rovelli “Helgoland” e dopo le molte chiacchierate fatte con Antonella Fatai amica fraterna che si occupa di matematica, di fisica e di insegnamento da tutta la vita. L’inizio del pezzo, infatti, non e` casuale. Dal principio fino a battuta ventiquattro viene sviluppato un canone a specchio retrogrado. In questo tipo di canoni la voce che segue inizia dall'ultima nota della precedente e prosegue all'indietro, terminando con la nota iniziale da cui e` partita. Se si sovrappongono battuta uno e battuta ventiquattro o battuta ventitre´ e battuta due, e cosi via, si osservera` come i contenuti siano sovrapposti e uno viene invertito, ecco perche´ retrogrado. Successivamente si ha un vorticoso “tempo moderato” che rende tutto molto piu` fluido, con suoni profondi e bassi per poi tornare in un tempo “sognante e fluttuante” al nostro canone retrogrado a specchio che questa volta viene ulteriormente invertito nella sua struttura interna, l’inizio diventa la fine e la fine diventa l’inizio. Dedico questa opera alla Famiglia Conti Fatai a Paolo, Antonella, Maria, Elisa, Anna, Matteo, Lorenzo and Elena Sofia. Una parte di me mi lega a loro in modo indissolubile, con una amicizia fraterna.




Dicono di noi