home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

di francesco ennio - giovanni palatucci

Giovanni Palatucci




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 183673 Bytes

PREZZO
7,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Carabba

Pubblicazione: 09/2021





Trama

La storia di Palatucci ha segnato fortemente il dibattito su salvatori e salvati, su giusti e ingiusti [...] e in questo dibattito la storia umana di Giovanni Palatucci ha rischiato di perdersi, di non essere più importante. Ora questo libro la riporta in piena luce. [...] la storia di un individuo giusto, delle sue scelte morali, della sua crescita politica anche, ma individuale. E di questo, di illuminare le coscienze e le vite di quanti hanno saputo fare scelte, abbiamo bisogno. In questo libro, Giovanni appare a tutto tondo, nei due tempi in cui si articola la narrazione, quello di Dachau e della morte imminente, e quello della vita, qui ripercorsa nel ricordo del protagonista del lager. E poi, perché tutto questo è espresso in una lingua affascinante, fitta di colori, di luci, di illuminazioni. I personaggi non sono descritti, spuntano, si illuminano come se emergessero dallo sfondo sulla ribalta di un palcoscenico. E anche questa scrittura così letteraria, in cui gli sfondi non sono grigi scenari ma paesaggi densi di colori e di luce, contribuisce potentemente a ridare vita all'ultimo questore di Fiume. E ridar vita è quello che, in memoria dei caduti della Shoah come di chi li ha aiutati, è necessario: dire i nomi, tutti i nomi. Ricostruire il mondo intorno a loro. Entrare nel loro animo, nelle loro emozioni, nelle loro scelte.




Autore

Ennio Di Francesco (1942). Figlio di Maresciallo dei Carabinieri e madre maestra elementare. Compagno di liceo e ideali di Emilio Alessandrini. In successione, Ufficiale dei Carabinieri; Commissario di Polizia; funzionario della Farnesina e della Presidenza del Consiglio dei Ministri; presso il Segretario Generale dell'Interpol in Francia; Capo dell'Europol italiana; Direttore per l'Italia dell'Accademia europea di Polizia. Autore dei libri: Un Commissario (in diverse edizioni); Il Vate e lo sbirro; Il ritorno del Piccolo Principe (graphic novel). Pittore e poeta. Congedato dal Ministero dell'Interno anzitempo d'ufficio.







Altre Informazioni

ISBN:

9788863446340

Condizione: Nuovo
Collana: Storia e documenti
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi