Claudia Milani si è formata in Italia, Germania e Israele. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia della religione (Pensiero ebraico) e insegnato Liturgia ebraica presso la Facoltà Teologica di Lugano; attualmente insegna Introduzione all’Ebraismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sezione di Torino). Collabora con diverse riviste e da anni è impegnata nel campo del dialogo ebraico-cristiano. Tra le sue recenti pubblicazioni: Tra due mondi. Studio sul concetto di libertà in Franz Rosenzweig (Milano 2011) e il volume
per l’infanzia Era un ragazzo. Si chiamava Gesù (Milano 2013).
Monica Minati è dottore di ricerca in Studi Umanistici (Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, 2012). Operatrice didattica nei musei del Polo Museale Romano, collabora dal 2006 con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma – Servizio Educativo. è cultrice della materia presso la cattedra di Museologia dell’Università degli Studi “Roma Tre”. La sua tesi di dottorato, di cui questo volume costituisce un’anticipazione, è in corso di pubblicazione.
Matteo Munari (1973), frate minore, è laureato in Scienze Bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove attualmente insegna Esegesi del Nuovo Testamento e aramaico.
Rosa Giorgi (1965) è storica dell’arte, esperta di iconografia e iconologia cristiana. Dal 2006 è direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Leonardo Arte, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali. Tra le sue pubblicazioni: Francesco. Storie della vita del Santo (Mondadori 2014), I santi e i loro simboli (Mondadori 2011); per la collana Dizionari dell’Arte (Electa): Simboli, protagonisti e storia della Chiesa (2004), Angeli e Demoni (2003), Santi (2002).