home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

lucia gatti; maria vittoria pasanisi - genova nel medioevo: il potere vescovile e la spiritualità

Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità

;




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 946 KB

PREZZO
2,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2015





Trama

La Cronaca della Città di Genova, di Iacopo da Varagine, Arcivescovo della città nel 1292, è la prima fonte, ricca e “suggestiva” per la storia della nascita della Diocesi genovese. Il predicatore domenicano, superando l’intento annalistico degli storici precedenti (Caffaro), dà alla sua opera un’impostazione del tutto differente da quella dei contemporanei (Doria), facendo della Storia di Genova una storia del tutto ecclesiastica, quasi di propaganda religiosa. Nel corso di tutta l’opera non fa che ribadire la stessa impostazione ideologica: la Chiesa e i suoi ministri sono l’unica possibile tutela della stabilità politica. Ponendosi quale mediatore tra mito e storia, fa avviare la narrazione dal momento in cui, nel 1133, Genova è elevata a sede arcivescovile, perché ritiene inevitabile che all'accrescimento del potere spirituale faccia seguito un aumento della potestà secolare. Da questo assunto si snoda la storia della spiritualità, del monachesimo genovese, delle sue chiese, dei suoi santi eminenti con un'Appendice di due documenti particolari.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893218108

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi