home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bono paola; sarasini bia - epiche

Epiche

;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2098557 Bytes

PREZZO
7,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2019





Trama

Esiste un’epica femminile?I saggi raccolti nel volume partono da questa domanda, e perciò indagano la definizione stessa di questo genere antico e in continua trasformazione, rintracciando le forme possibili di un’epica “altra”, nell’oscillazione e ancor più nello scarto che sempre si evidenzia quando entri in gioco la differenza sessuale. Le autrici si muovono intorno a parole-chiave – eroina, impresa, coraggio, mondo, spostamento – in percorsi di lettura e proposte interpretative che spaziano dalla letteratura italiana del Novecento (Morante, Cialente, Masino, Sapienza), alla scrittura modernista di Hilda Doolittle; dalla poesia di Alice Notley, voce di primo plano nel mondo anglofono seppur poco nota in Italia, ai romanzi di Doris Lessing “epica cantatrlce dell’esperienza femminile” secondo la motivazione del Nobel conferitole nel 2007, fino ad autrici contemporanee italiane e straniere (da Helen De Witt a Caterina Venturini, da Anne Tyler a Valeria Parrella) che disegnano una “epica del quotidiano”. In un dialogo costante tra figure del passato (Elena, Penelope, Antigone…) ed emergenze del nostro presente, trovano il loro posto narrazioni di esilio e migrazione – Scego, Dones, Vorpsi, Ghermandi, Ali Farah; ma anche voci di giovani donne italiane che come tante e tanti hanno voluto/dovuto scegliere di vivere altrove – e romanzi e film intorno alla nascita dell’India e alla diaspora indiana.




Autore

Paola Bono è tra le fondatrici della Società delle letterate e sua prima presidente. Oltre a saggi sul teatro elisabettiano e sulla drammaturgia inglese contemporanea, è autrice de "Il mito di Didone" (con M. Vittoria Tessitore, 1998), "Esercizi di differenza" (1999), "Il bardo in musical" (2009). Con noi ha pubblicato "Il romanzo del divenire" (2007) e "Riscritture d’amore" (2011).
Bia Sarasini (1949-2018) è stata giornalista e saggista, ha scritto e condotto programmi a Radio3. È stata direttrice di "Noidonne". Con altre ha fondato il sito DeA. È stata nella redazione di "Leggendaria" e presidente della SIL Società Italiana delle Letterate, di cui ha diretto il settimanale online "LetterateMagazine".







Altre Informazioni

ISBN:

9788862525077

Condizione: Nuovo
Collana: Workshop
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi