home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

vincenzo barra - donato di marzo – giustino fortunato. carteggio 1891-1910

Donato Di Marzo – Giustino Fortunato. Carteggio 1891-1910




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1938 KB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2020





Trama

«Il ponderoso “carteggio” intercorso tra Donato Di Marzo e Giustino Fortunato, [...] copre il ventennio 1891-1910, un periodo particolarmente intenso della storia dell’Italia unita, che, segnato – come è noto – da una serie di grandi temi [...], fa da sfondo alfitto scambio epistolare intercorso fra i due uomini politici meridionali, che si distinsero per il loro coerente impegno ideologico-politico. [...] Due uomini diversi ma complementari, “fratelli di elezione”.
A cementare l’amicizia fra i due furono le loro idee politiche, la militanza nelle fila della Sinistra moderata e la convergenza delle loro posizioni sulle difficili scelte che l’Italia dovette affrontare negli anni compresi tra il trasformismo depretisiano, l’autoritarismo crispino, la crisi di fine secolo e l’età giolittiana» (Dalla Prefazione di Giovanni Brancaccio).
Il carteggio, composto da 255 missive il cui nucleo è costituito da 147 lettere inedite di Giustino Fortunato, è la storia della bella amicizia tra Fortunato ed il deputato avellinese Di Marzo, ma è anche soprattutto il ritratto di un'epoca decisiva per la storia italiana. Tra le varie questioni che emergono, inoltre, si segnalano lo scandalo della Banca Romana, ed il problema delle ferrovie ofantine, per la cui costruzione sia Fortunato che Di Marzo si spesero tanto.
 
Vincenzo Barra è dottore di ricerca in discipline storiche. Autore della monografia Oreste Mosca e il giornalismo italiano del Novecento, Elio Sellino Editore (2008), ha curato l'edizione critica del Carteggio Oreste Mosca – Giuseppe Prezzolini 1915-1975, per le Edizioni di Storia della Letteratura (2009). Attualmente è professore a contratto di Storia Contemporanea presso l'Università Telematica Pegaso, ed è iscritto al programmadi dottorato del Departemento de Historia Contemporànea y de Amèrica,presso l'Università di Santiago de Compostela (Santiago).
 







Altre Informazioni

ISBN:

9788835398943

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi