libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

mauro tartaglia - dizionario dialettale di melfi e zibaldone
Zoom

Dizionario dialettale di Melfi e Zibaldone




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 16797 KB

PREZZO
29,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2022





Trama

Introduzione di Patrizia Del Puente

Mauro Tartaglia, l’autore dei due volumi, Dizionario dialettale di Melfi e Zibaldone, ha svolto un lavoro enorme e preciso sul dialetto di Melfi, sua amata città, dimostrando che egli aveva chiaro, anche in tempi non favorevoli al dialetto, quanto fosse importante e, da docente serio, ha pensato di scrivere un’opera che restituisse ai lettori la grandezza della lingua locale melfitana. La moglie e i figli, consapevoli del valore del marito e padre, non hanno voluto che la sua ultima creatura rimanesse sconosciuta al mondo e hanno deciso di pubblicare l’opera quando egli non c’era più.
La competenza linguistica, pur se l’autore non era linguista di professione, è evidente e indiscutibile. La sua sensibilità ai suoni del dialetto melfitano traspare da ogni parola che egli trascrive in maniera pressoché perfetta, come afferma la professoressa Patrizia Del Puente, direttrice del Centro Internazionale di Dialettologia, nella Introduzione, apprezzando l’aspetto sociale, culturale e la correttezza scientifica dell’approccio dell’autore, nella considerazione che il dialetto è una lingua a tutti gli effetti, basti ricordare che anche l’italiano altro non è se non l’evoluzione di un dialetto, il dialetto fiorentino. Il volume Zibaldone, partendo dalle parole del Dizionario lo completa, annotando via via riflessioni, pensieri, notizie varie: i lettori, quindi, possono  avvicinarsi davvero a un patrimonio morale e materiale che li riguarda.







Altre Informazioni

ISBN:

9788881676309

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi