home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > MEDICINA

autori vari - diari di un corpo

Diari di un corpo




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 13360 KB

PREZZO
15,60 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2018





Trama

Gli interventi di questo volume sono il racconto a più voci di un esperimento didattico. Ognuno ne ha vissuto un'aspetto limitato e peculiare; sono le tessere di un mosaico, necessariamente incompleto, che serve a qualificare e dare corpo al nostro lavoro di docenti. L’idea alla base è la stessa di Rashomon, il film del 1950 di A. Kurosawa, una narrazione riproposta ogni volta con gli occhi di chi l’ha vissuta. Sempre la stessa, ma sempre diversa. A chi legge il compito di ricostruire un suo proprio percorso tridimensionale, grazie alle tante sfaccettature che i diversi punti di vista propongono. Tutti soggettivi. Nessuno è la “verità”. […] Non siamo a conoscenza di esperienze simili, almeno in Italia, e questo volume ha perciò anche l’ambizione di disvelare gli strumenti di lavoro e i procedimenti messi in gioco. Un “manuale” che utilizza la forma del racconto per narrare i propositi, i successi, i fallimenti, le difficoltà, le contingenze, che ogni esperienza pedagogica si trova ad affrontare. (dalla Postfazione)
La Strategia del silenzio è un progetto di sperimentazione pedagogica, centrato su un laboratorio di improvvisazione teatrale, che è condotto da Ciro Gallo e Salvatore Cardone con gli studenti di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’anno accademico 2013-14. Ha come obiettivo formativo lo sviluppo di competenze relazionali per la comunicazione fra medico e paziente: empatia, comunicazione fisica, capacità di ascolto, conoscenza del corpo come macchina espressiva, che include voce, parola, pensiero, affettività, emozione. Ha come strumenti pedagogici l’esperienza performativa, la composizione estemporanea, la messa in gioco personale, fisica e creativa, la comunicazione poetico-mimetica, la costruzione del silenzio come circostanza comune dei protocolli dell’ascolto, della recita, della pòiesis. Improvvisando, perché, poi, ogni malato sarà diverso dall’altro. Il percorso nasce sempre da un pretesto narrativo, che, nel corso degli anni ha visto utilizzare testi di A. Cechov, B.Vian, D.F. Wallace e, infine, la Storia di un corpo di D. Pennac, documentata in questo volume. Nel 2016 è stato pubblicato il volume Piccole storie di malati, con testi degli studenti e dei due docenti del laboratorio.







Altre Informazioni

ISBN:

9788865426258

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi