home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

casarotto (curatore) luca; badalucco laura - design e formazione

Design e formazione

casarotto (curatore) luca; badalucco laura




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 15653191 Bytes

PREZZO
17,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

Il Poligrafo

Pubblicazione: 04/2019





Trama

In una società in costante e rapida evoluzione, i futuri designer saranno chiamati ad affrontare numerose sfide: dal ruolo pervasivo dell’innovazione tecnologica, alle sempre più pressanti istanze ambientali, economiche e sociali. Solo con un’adeguata formazione, in grado di rinnovarsi in risposta a tali sollecitazioni, i professionisti del design sapranno gestire i cambiamenti dal punto di vista progettuale,con un bagaglio di conoscenze, capacità critica, recettività all’innovazione.Il volume offre una riflessione critica sulla didattica per il design e sulle sue attuali trasformazioni, prendendo spunto dall’esperienza svolta all’Università Iuav di Venezia. La preparazione teorico-critica è qui affiancata da un insieme di esperienze concrete che metta gli studenti di fronte all’esercizio reale della professione. Ma ciò è sufficiente a formare progettisti dotati di una “professionalità ampia” che non si limiti al saper fare, ma che consenta di orientarsi in contesti – culturali, sociali, tecnologici, economici… – in continuo e veloce cambiamento?Come mutevoli e imprevedibili sono gli ambiti di applicazione delle competenzedi un designer e molte le trasformazioni in atto, così la didattica deve sapersi aggiornare per individuare e fornire gli strumenti più adeguati per fronteggiare il prossimo futuro. Gli annuali Iuav Welcome Design Workshop sono stati pensati quali occasioni di riflessione da offrire ad allievi e docenti della disciplina. Qui ne vengono raccontati i risultati dell’edizione 2016, che ha visto la partecipazione di quasi trecento studenti, suddivisi in undici gruppi di lavoro guidati da professionisti (designer, grafici, fotografi, video maker) riconosciuti a livello internazionale, con il supporto di tutor interni all’università. Sollecitando la creatività dei futuri designer e approfondendo alcune abilità tipiche della varie sfumature della professione, si sono sperimentati in modo libero e proficuo metodi e strumenti utili a integrare, visualizzare e supportare il progetto.




Autore

Laura Badalucco, professore associato, è direttore del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia dell’Università Iuav di Venezia. Ha insegnato anche al Politecnico di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Dal 1993 svolge attività didattica in laboratori di design, di ergonomia e in workshop di progettazione e packaging design connessi ai temi dell’economia circolare. Ha collaborato a diverse ricerche relative, in particolar modo, alla qualità ambientale dei prodotti, al Green Procurement, all’Universal Design e alla formazione di base nel campo della progettazione. Dal 2017 è tra i soci fondatori dello spin off universitario New Design Vision. Ha pubblicato articoli e saggi sul packaging design, sul paper design e sul design per la sostenibilità ambientale e sociale fra i quali: con Luca Casarotto e Pietro Costa, Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, Conai, Milano, 2017; Oltre i confini di Leonia. Design, prevenzione dei rifiuti e innovazione, Edizioni Dativo, Milano, 2013; Il buon packaging, Edizioni Dativo, Milano, 2011; con Medardo Chiapponi, Energia e design, Carocci, Roma, 2009.




Dicono di noi