libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

dogliotti federico - dalle dune alle trincee
Zoom

Dalle Dune alle Trincee




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 4773 KB

PREZZO
6,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2025





Trama

Una preziosa testimonianza riemerge dall'oblio di una cantina, offrendosi al lettore come una chiave per comprendere l'esperienza bellica italiana nella sua complessa totalità. Questo diario, redatto da Federico Dogliotti (Valenza, 1891 - 1961), soldato, poi Caporal Maggiore e Sergente Maggiore del Genio Zappatori, non è solo un resoconto degli eventi, ma un viaggio intimo e dettagliato attraverso gli anni cruciali che vanno dal 1912 al 1917, un arco temporale che incornicia la transizione epocale dalle guerre coloniali al primo conflitto mondiale.
La prima parte è la più vivida in termini di esperienza emotiva, copre gli esordi di Dogliotti come militare, catapultato dal Piemonte alle dune della Guerra di Libia (1912). Con una prosa semplice ma intensamente evocativa, l'autore cattura il dramma della mobilitazione improvvisa, il dolore lacerante della separazione dai genitori alla stazione di Valenza, e la meraviglia, presto tramutata in ansia, del viaggio per mare.
La narrazione del soldato del Genio è cruciale. Non in prima linea con la Fanteria o gli Alpini, Dogliotti è l'osservatore logistico, colui che costruisce, fortifica e ripara. È attraverso i suoi occhi che vediamo la cruda realtà del paesaggio coloniale, i cadaveri lasciati sui campi di battaglia che suscitano “quasi compassione”, un'osservazione onesta e disarmante.
Questo manoscritto è una voce autentica, non filtrata dalla retorica del tempo, e rappresenta un documento fondamentale per chiunque voglia comprendere la psicologia, le sofferenze, e l'umanità del soldato italiano tra il crepuscolo dell'epoca coloniale e l'alba della guerra totale. Siamo lieti di restituire alla memoria pubblica il vivido resoconto di Federico Dogliotti.







Altre Informazioni

ISBN:

9791281053434

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi