home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > LETTERATURA

isidoro sparnanzoni - come si dice

Come si dice




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 223 KB

PREZZO
5,49 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 07/2016





Trama

Si dice folklore o folclore? guardaboschi o guardiaboschi? pro e contro, oppure pro e contra? Si può dire apericristo? Si può scrivere: la Giulietta, l’Adriana, il Beppe ? È preferibile colf o cameriera? zingaro o rom? Che significa “avocare”?

Parole, espressioni, proverbi, nuovi termini, frasi in latino, modi di dire, versi di grandi poeti e canzonette popolari e molte cose stravaganti sono presentate in queste pagine con un volto diverso, perché l’autore ce le racconta come una fiaba, ridestando un sottile gusto nella scoperta del loro più profondo significato. Un gioco raffinato che distrae e nutre quella parte di noi che vuol sapere, apprezzare e disporre dei frutti variegati che la nostra lingua racchiude. Ricercando l’origine delle parole, l’autore riesce spesso a farci sorridere, cogliendo le curiosità di una lingua, la nostra, la cui potenza è capace di rivelare in maniera eccelsa anche le intenzioni più celate.

Isidoro Sparnanzoni, avvocato amministrativista, risiede a Monte San Giusto, nelle Marche. Nel 1982 pubblica l’opera umoristica Accidenti ai capezzatori! con la Todoriana di Milano, cui segue, nel 1987, il “divertissement” Il giuoco dell'oca coi santi e i briganti, presso Angeletti di Corridonia.
È autore con Paolo Pinti del saggio Il Comune e i beni culturali con Giuffrè editore nel 2002. Studioso di parapsicologia, ufologia, linguistica e folklore, scrive il libro Pasqualina Pezzola la Montesanta, una leggenda del Novecento, con la collaborazione di Stefano Petracci e Donella Pezzola, patrocinato dalla Provincia di Macerata, pubblicato da Affinità elettive di Ancona nel 2008. Prosegue l’indagine con Pasqualina la chiaroveggente - Là dove non osa il vento nel 2011, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche. È collaboratore de Il Giornale dei Misteri dove, con lo pseudonimo di Alkano, ha curato anche una Rubrica di Lingua italiana. Scrive su Luce e Ombra.







Altre Informazioni

ISBN:

9788898905218

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi