home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > DIRITTO

roberto cordeiro guerra - città d'arte e fisco

Città d'arte e fisco




Formato: Mobi
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 485 KB

PREZZO
19,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2021





Trama

Fino al febbraio 2020 l’overtourism produceva nelle città d’arte esternalità negative a fatica tollerate (sovraffollamento; inquinamento; fuga dei residenti dai centri storici). La pandemia ha interrotto i flussi turistici e concentrato gli sforzi sull’urgenza della ripresa.
Questa pausa fornisce l’occasione per programmare la sola via di uscita possibile: mettere in campo ogni misura utile per la promozione di un turismo sostenibile. Le misure fiscali devono essere sinergiche con altri interventi: ad esempio strumenti di governo del territorio; di regolamentazione urbanistica e di disciplina delle attività ricettive per evitare forme di concorrenza sleale.
Su questo humus dovrebbero innestarsi interventi fiscali quali l’applicazione della tassa di soggiorno – o misure equivalenti – al turismo “mordi e fuggi”, agevolazioni per i visitatori che soggiornano più a lungo, tassazione delle piattaforme che traggono guadagno dall’intermediazione di alloggi siti nelle città d’arte, incentivi per chi investe in attività economiche di vicinato o ristruttura immobili per abitarvi.
Indispensabile, infine, una cabina di regia per coordinare le competenze multilivello coinvolte nella politica del turismo.

Roberto Cordeiro Guerra è ordinario di Diritto tributario presso l’Università degli studi di Firenze, direttore dei Corsi di alta formazione in Diritto penale tributario e Transfer pricing nei gruppi di imprese, condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario e della Collana “Diritto tributario europeo ed italiano”. Ha pubblicato tre monografie ed oltre cento articoli in riviste scientifiche italiane ed estere. Ha diretto l’unità di ricerca dell’Università di Firenze nell’ambito del PRIN “Finanza Pubblica e Misure tributarie per il patrimonio culturale”. Tra i suoi contributi recenti in materia: Gli strumenti finanziari per la conservazione del patrimonio culturale: indirizzi sovranazionali e possibili ricadute domestiche, in Finanza pubblica e misure tributarie per il patrimonio culturale – Prime riflessioni, A.A.V.V., Torino, 2019; Il fisco per l’arte: proposte di misure per agevolare e promuovere il patrimonio culturale italiano, in Le arti e la dimensione giuridica, Bologna,2020; The Italian Experience, in Taxation and cultural heritage, Amsterdam, in corso di pubblicazione.







Altre Informazioni

ISBN:

9788833793443

Condizione: Nuovo
Collana: Diritto
Formato: Mobi





Cos'è il Mobi

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle. Prima di scaricare il file è comunque consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi