home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

gaetano mansi - centoasa

centoasa

gaetano mansi




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 13294 KB

PREZZO
3,89 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2017





Trama

100 asa’ by Gaetano Mansi
di Paola Ruotolo

Un mondo di immagini, poliedrico, stratificato, gioioso: Gaetano Mansi - con disinvolto, ma solido talento - innesca una notevole esplosione di suggestioni, quasi interamente al femminile. Le pin-up degli anni 40/50 scivolano nel tempo, sulle spiagge che videro la grazia esuberante di Marilyn Monroe, arrivando direttamente dentro i colori quasi fluorescenti e i corpi scattanti delle donne del XXI secolo. La sequenza ritmata di ‘100 asa’ mostra un immaginario fortemente contemporaneo e lascia intravedere una profonda cultura della fotografia d’autore. Le immagini spaziano, così, in molteplici atmosfere, leggere ma non casuali, segnate da note armoniche, ‘impressioni’ e icone storiche. L’espressione artistica di Mansi sfiora e ingloba tracce memorabili, da Helmut Newton a Peter Beard, da David Bailey a Erwin Blumenfeld, con alcune velate reminiscenze di maestri della prima metà del Novecento ed altrettante vivaci incursioni in un’attualissima street photography di taglio americano. Tra le pagine giungono donne in purezza, creature immerse in ambienti naturali, sospese dentro visioni favolose e dislocate, come delicate filiazioni dei materici nudi ‘d’acqua’ di Lucien Clergue. Non mancano volti famosi e personaggi dello spettacolo, immortalati con sobria originalità. L’intero lavoro editoriale riflette una dolcezza mediterranea, un’espressività decisa, ma sempre lieve, briosa, solare. Mansi racconta, sottovoce, parte della propria intensa esperienza professionale, senza esitazioni, e riesce a parlare, con pudore, attraverso le sue immagini, anche dell’amata storia della fotografia.

Paola Ruotolo
 




Dicono di noi