home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


picchi mario; palazzeschi aldo; d'oria anna grazia (curatore) - carteggio 1949-1970

Carteggio 1949-1970

; ;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 3540009 Bytes

PREZZO
28,89 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2022





Trama

Il carteggio Aldo Palazzeschi-Mario Picchi (1949-1970) si compone di 61 lettere e 24 cartoline postali, custodite nel Fondo Palazzeschi dell’Università di Firenze e nella Biblioteca Cantonale di Lugano. Scrivere lettere è stato giornaliero lavoro di Palazzeschi, unico mezzo di contatto con interlocutori lontani, e per Picchi un continuo rapportarsi a un maestro che sentiva padre. Come in un puzzle le missive compongono la storia di un’amicizia affidata negli anni non a scambi teorici ma al proprio sentire nella quotidianità, quando Palazzeschi era lontano dalla casa romana. Nella corrispondenza quattro grandi temi: la scrittura e il contesto ad essa legato (autori, libri, premi letterari, interesse reciproco per ciò che vanno scrivendo); gli amici comuni (Gino Brosio, Marino Moretti, Pietro Paolo Trompeo, don Giuseppe De Luca); la vecchiaia con i suoi affanni cui, nell’autore del Doge, corrisponde la giovinezza dello spirito; le città in cui Palazzeschi soggiorna e che ama (Roma, Venezia, Firenze, Parigi). Due generazioni si affiancano e procedono con comune e sincera intesa, con solido affetto, disponibilità di aiuto vicendevole e sempre grande rispetto di sostanza e forma (a voce e nelle lettere, usarono sempre il lei). Dagli scritti emerge senza retorica, con estrema franchezza, una riflessione su aspetti noti e meno noti del panorama letterario italiano, su quello che accade dietro le quinte del teatro culturale, il tutto improntato a una fine, costante ironia, patrimonio di entrambi. La corrispondenza si interrompe nel 1970, quando Palazzeschi rinunciò, per l’età avanzata, ai soggiorni veneziani. Continuò la frequentazione settimanale in via dei Redentoristi, fino alla morte di Palazzeschi, a quasi novanta anni. In Appendice, 17 fra lettere e cartoline (1977-1984) di Mario Picchi e Margherita, al secolo Plebe Bellocchio, l’affezionata domestica di Palazzeschi. Seguono gli interventi (interviste, recensioni, segnalazioni, saggi) che Picchi ha dedicato a Palazzeschi nel corso degli anni.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893595674

Condizione: Nuovo
Collana: Carte Palazzeschi
Formato: PDF
Pagine Arabe: 256





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi