Dove Siamo Libreria Hoepli Come Ordinare Hoepli Editore Dizionari Online Hoepli Test Lavora con Noi Prossime uscite Libri in prenotazione
 
  Ricerca Avanzata >>  

140 ANNI DI HOEPLISono passati centoquarant’anni dal lontano 7 dicembre 1870, quando il giovane Ulrico Hoepli (Tuttwil, Svizzera, 1847 – Milano 1935) giunse a Milano e rilevò la libreria di Theodor Laengner sita in Galleria De Cristoforis, nei pressi del Duomo. Centoquarant’anni di attività e di storia milanese, attraverso le due grandi guerre del secolo scorso, il cambiamento del capoluogo lombardo e cinque generazioni di devozione e passione.Non si può che rimanere stupiti dinnanzi alla lunga e feconda presenza sulla scena libraria ed editoriale della famiglia Hoepli. Dalla prima sede fino alla nuova Libreria Internazionale di via Hoepli, inaugurata nel 1958, simbolo della ricostruzione postbellica.

La libreria negli anni si è amplificata fino agli attuali sei piani e ad essa si è affiancata la libreria online HOEPLI.it. Un anniversario importante proprio nel giorno del patrono di Milano: quale giorno più adatto per un’azienda e una famiglia così legate alla città? Un vincolo forte e duraturo, è nel 1930 che Ulrico Hoepli donò il Planetario, opera dell’architetto Piero Portaluppi, che sorge tuttora presso i giardini di Porta Venezia. Un legame evidente dalle pubblicazioni di importanti strenne milanesi come la nuova edizione de La Scala racconta di Giuseppe Barigazzi, o il volume di Ogliari Milano in Tram, e ancora il Dizionario Italiano-Milanese, La Cucina Milanese e i prestigiosi volumi sulla poesia di Carlo Porta e di Delio Tessa.

Un amore che continua nella missione culturale dell’azienda. Un cammino nel solco della tradizione tecnico-scientifica, testimoniato dalle pubblicazioni della casa editrice: storici i manuali, come il Manuale dell’Ingegnere giunto alla 84ª edizione; i dizionari; i libri di lingue; un’offerta sempre più ampia di testi scolastici e parascolastici; i manuali universitari; i libri di informatica professionale, marketing e management; i volumi di preparazione ai test di ammissione alle università. Il tutto raccolto in un’edizione speciale del Catalogo Generale Hoepli stampato per l’importante anniversario. Centoquarant’anni di lavoro e dedizione secondo la duplice vocazione editoriale e libraria; centoquarant’anni anni di storia milanese e italiana.


Il fondatore Ulrico Hoepli nel 1880-90 circa.
L'ingresso della Libreria HOEPLI in Corso Vittorio Emanuele, nel 1926
La vetrina della Libreria HOEPLI in Galleria De Cristoforis nel 1930.
Il nuovo palazzo della Libreria HOEPLI inaugurato nel 1958.
La vetrina di Natale del sito HOEPLI.it nel 2010: l'evoluzione dell'azienda
La newsletter di HOEPLI.it nel dicembre 2010.



La libreria italiana online Booxshop.it
Copyright © 2001-2010 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it
La libreria italiana online Verisign