home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Isaac Bashevis Singer


Foto di Isaac Bashevis Singer
Isaac Bashevis Singer

Isaac Bashevis Singer (Leoncin, 11 novembre 1903 – Surfside, 24 luglio 1991) è stato uno scrittore ebreo-statunitense di origine polacca. Singer scriveva le sue opere in yiddish e solo in un secondo momento venivano tradotte in inglese con l'aiuto di editori e collaboratori. Ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1978 ed è stato insignito di due National Book Awards.




Biografia

Cresciuto in una famiglia di rabbini hassidici, Isaac Bashevis Singer trascorse i primi anni d’infanzia fra Bilgoray, villaggio della Polonia sud orientale immerso nella tradizione ebraica orientale, e Varsavia. 

Singer abbandonò presto l’ambiente ortodosso della sua famiglia e seguì le orme del fratello maggiore Israel Joshua Singer (1893-1944), che, fuggito di casa per non diventare rabbino, si affermò come scrittore. Anche Isaac Singer lasciò il seminario rabbinico per dedicarsi alla letteratura traducendo in yiddish autori come Knut Hamsun, Gabriele D'Annunzio, Stefan Zweig, Thomas Mann e Erich Maria Remarque

Grazie al successo ottenuto con il suo primo romanzo Satana a Goray (1935) Isaac Singer poté emigrare negli Stati Uniti, raggiungendo il fratello Israel. Collaboratore dell'autorevole e diffuso quotidiano yiddish Jewish Daily Forward di New York, Singer continuò a scrivere in yiddish le sue opere. 

Con La famiglia Moscat (1950), grande epica familiare ebraica, Singer rievoca con nostalgia e ironia il ghetto di Varsavia all’inizio del Novecento e affronta il tema della crisi dei valori tradizionali, corrosi dai processi dell'inurbamento e dell'industrializzazione. 

Anche i successivi romanzi comparsi a puntate tra il ‘53 e il ‘57 (La fortezza, La proprietà, Ombre sull’Hudson) affrontano l’inesorabile dissoluzione della spiritualità ortodossa che coinvolgeva l’identità ebraica dell’autore stesso. 

 Nel 1957 esce la raccolta di novelle Gimpel l'idiota e altre storie. In queste storie Singer esprime l'altro grande motivo della sua poetica: il confronto con il demoniaco dell’età contemporanea che solo un'anima ingenua e indifesa è capace di superare. 

Del 1960 è Il mago di Lublino, la storia del risveglio spirituale di un ebreo assimilato, che, giunto alle soglie dell'apostasia, decide di ritornare nel villaggio natale a ricercare sé stesso all'interno della tradizione ortodossa ebraica. 

Il romanzo Lo schiavo (1962) narra le tormentate vicende di un ebreo durante i pogrom del 1648 ed è pensato da Singer come una lode della semplicità con cui si dovrebbero affrontare le sfide del mondo moderno. 

In Nemici, una storia d’amore (1972) Singer dedica pagine molto critiche alla vita degli ebrei americani, il cui allontanamento dalle proprie radici spirituali non viene compensato da altrettante realizzazioni nella vita economica e sociale nella nuova patria. Il tema affrontato dal romanzo ha influenzato anche altri scrittori ebrei americani fra cui Saul Bellow e Philip Roth

Il romanzo Shosha (1974) è una cronaca della dolorosa crisi della cultura yiddish, che, prossima ormai alla sua fine, riesce a trascendere nella metafora della crisi spirituale dell'uomo contemporaneo. 

Delle ultime opere di Singer si ricordano anche i romanzi Keyla la rossa (1976), Il penitente (1983), Il Re dei campi (1980), Schiuma (1991), Il certificato (1992) e Anime perdute (1994) e numerose raccolte di racconti tra cui si segnalano Un amico di Kafka (1970) e La morte di Matusalemme e altre storie (1988). 

Singer morì il 24 luglio 1991 a Surfside vicino a Miami, Florida, e fu sepolto a Emerson, nel New Jersey.





Citazioni

Gli uccelli avevano annunciato il nuovo giorno come se si fosse trattato del mattino dopo la creazione del mondo. Brezze tiepide portavano i profumi dei boschi e gli odori dei cibi cucinati negli alberghi. Parve a Herman di avere udito il verso di una gallina o di un'anatra. In qualche posto, in quella splendida mattinata estiva, pollame veniva sgozzato; Treblinka era dappertutto.




Video





Libri di
Isaac Bashevis Singer



Copertina
13,90 €13,20 5%

Libri presenti nel catalogo: 4 - Visualizza tutti i libri di Isaac Bashevis Singer