home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Khaled Hosseini


Foto di Khaled Hosseini
Khaled Hosseini

Khaled Hosseini è nato il 4 marzo 1965 a Kabul, in Afghanistan, primo di cinque figli. Il padre, Nasser, lavorava come diplomatico per il Ministero degli Affari Esteri a Kabul mentre sua madre lavorava come insegnante di lingua persiana in un liceo femminile. Hosseini descrive la sua educazione come privilegiata: ha trascorso infatti i primi anni della sua infanzia nel quartiere dell'alta borghesia Wazir Akbar Khan a Kabul. Nel 1970 Hosseini e la sua famiglia si trasferirono in Iran, dove il padre lavorava per l'ambasciata dell'Afghanistan a Teheran. Nel 1976, quando Hosseini aveva 11 anni, suo padre trovò lavoro a Parigi dove si trasferì con la famiglia. Nel 1980, poco dopo l'inizio della guerra sovietico-afghana, la famiglia di Khaled Hosseini cercò asilo politico negli Stati Uniti e si stabilirono a San Jose, in California. Dopo la laurea alla School of Medicine dell’Università della California San Diego, Hosseini ha lavorato come medico prima di dedicarsi interamente ala scrittura. Hosseini è attualmente inviato per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e a lavorato per fornire assistenza umanitaria in Afghanistan attraverso la Fondazione Khaled Hosseini. Hosseini è sposato con Roya e ha due figli, Haris e Farah. La famiglia risiede nel nord della California. Parla correntemente persiano e pashtu e si è descritto come un musulmano laico.




Biografia

Il successo internazionale del suo primo romanzo, Il cacciatore di aquiloni (Piemme, 2004), ha permesso a Khaled Hosseini di ritirarsi dalla medicina e scrivere a tempo pieno. Il suo secondo romanzo, Mille splendidi soli (Piemme, 2007), narra la storia di due donne e della loro vita durante i vari conflitti che negli anni si sono susseguiti in Afghanistan fino ad oggi, mentre il suo terzo romanzo, E l’eco rispose (Piemme, 2013), è la storia di Abdullah e della sorella Pari nell’Afghanistan del Dopoguerra. L’ultimo libro di Hosseini è intitolato Preghiera del mare (SEM, 2018) ed è la lettera che un padre siriano scrive al suo bambino di notte su una spiaggia prima di affrontare il viaggio per mare che lo porterà in Europa.






Citazioni

La sensazione di un'assenza, della mancanza di qualcosa o di qualcuno, che intaccava la sua stessa esistenza. A volte era un'impressione vaga, come un messaggio spedito da grandi distanze attraverso oscure vie secondarie, un segnale radio debole, remoto, confuso. Altre volte la percepiva in modi netto, questa assenza, così intimamente vicina da farle sobbalzare il cuore.




Video





Libri di
Khaled Hosseini



Copertina
THE KITE RUNNER
HOSSEINI KHALED
10,30 €9,78 5%
Copertina
A THOUSAND SPLENDID SUNS
HOSSEINI KHALED
12,60 €11,97 5%

Libri presenti nel catalogo: 29 - Visualizza tutti i libri di Khaled Hosseini