home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di James Ellroy


Foto di James Ellroy
James Ellroy

James Ellroy (Los Angeles, 4 marzo 1948) è uno scrittore di gialli statunitense. Noto per uno stile telegrafico, caratterizzato dall’omissione delle parole di collegamento e dall’uso di frasi brevi e staccate, Ellroy ottenne particolare successo con i romanzi Dalia nera (1987), Il grande nulla (1988 ), LA Confidential (1990), White Jazz (1992), American Tabloid (1995), Sei pezzi da mille (2001) e Il sangue è randagio (2009). Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film, tra cui Indagine ad alto rischio di James B. Harris, L.A. Confidential di Curtis Hanson, The Black Dahlia di Brian De Palma e La notte non aspetta di David Ayer.




Biografia

James Ellroy nacque a Los Angeles da Ginevra Odelia, infermiera e Armand, contabile e ex manager aziendale di Rita Hayworth. Dopo il divorzio dei genitori, Ellroy e la madre si trasferirono a El Monte, in California. Il 22 giugno 1958 la madre fu violentata e uccisa. La confusione e il trauma per la morte della madre, portarono Ellroy a un periodo di profonda depressione clinica, da cui si riprese solo gradualmente. 

Ellroy abbandonò la scuola e si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti per un breve periodo. Durante l'adolescenza abusò d’alcol rimanendo spesso coinvolto in reati minori (soprattutto taccheggio, effrazione e furto con scasso). Dopo aver scontato un po' di tempo in prigione e aver sofferto di polmonite, Ellroy smise di bere e iniziò a lavorare in un golf club, dedicandosi al contempo alla scrittura. 

Nel 1981 Ellroy pubblicò il suo primo romanzo, Prega detective, un giallo che attinge alle sue esperienze come caddie. Pubblicò poi Clandestino (1982) e L’angelo del silenzio (1986). 

Ellroy scrisse poi con la trilogia di romanzi con protagonista l’agente di polizia Lloyd Hopkins ambientati principalmente nella Los Angeles degli anni '80. La trilogia è composta dai romanzi: Le strade dell'innocenza (1984), Perché la notte (1984), La collina dei suicidi (1986). 

Ellroy ottenne grande successo di pubblico e critica con la serie di romanzi detta Quadrilogia di Los Angeles : Dalia nera (1987), Il grande nulla (1988 ), LA Confidential (1990), White Jazz (1992). I quattro romanzi segnano una svolta nello stile di Ellroy che, dalla tradizione noir classica dei primi romanzi, passa a una narrativa che è stata definita come metafiction postmoderna che consiste cioè nel fondere fatti, persone e luoghi reali con elementi di finzione. 

Nel 1995 Ellroy ha pubblicato American Tabloid, il primo romanzo di una serie soprannominata informalmente Underworld USA. Ellroy ha descritto la serie come la storia segreta della seconda metà del Novecento. La serie è continuata con Sei pezzi da mille (2001) e Il sangue è randagio (2009). 

Le ultime opere di Ellroy pubblicate in Italia sono: Perfidia (2015), Hollywood trema (2017), Questa tempesta (2020), Cronaca nera (2020) e Panico (2021).





Citazioni

Il temporale era cominciato poco prima di mezzanotte e aveva spazzato via il concerto dei clacson e tutto il frastuono che normalmente annuncia l'anno nuovo sulla Strip. Nella sottostazione di West Hollywood, il 1950 si era presentato sotto forma di un'ondata di appelli urgenti, ciascuno dei quali seguito dall'intervento di ambulanze e altri automezzi.




Video





Libri di
James Ellroy




Libri presenti nel catalogo: 0 - Visualizza tutti i libri di James Ellroy