• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 02/2010
  • Edizione: 2ª

LEGISLAZIONE AERONAUTICA

;

21,00 €
TRAMA
Il testo, aggiornato secondo la recente riforma del Codice della Navigazione (parte aeronautica), tratta in maniera completa ed esauriente, ma nello stesso tempo chiara e didatticamente efficace, il Diritto aeronautico nelle sue varie sfaccettature. Essendo la materia connessa con quella tradizionalmente denominata “Traffico Aereo” (ATC - Air Traffic Control), al fine di presentare una visione logica d’insieme, il testo tratta anche argomenti non strettamente propri della legislazione aeronautica.L’opera si articola in 17 capitoli che possono essere raggruppati in quattro moduli.Il primo modulo, dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del Diritto in generale, analizza le fonti del Diritto aeronautico, le regole dell’aria, ed esamina gli organismi aeronautici sia nazionali sia internazionali. Il secondo modulo analizza l’aeromobile dal punto di vista dell’aeronavigabilità e della documentazione che lo deve accompagnare nella sua vita; prende in esame inoltre l’aeroporto e le sue infrastrutture. Il terzo modulo tratta delle licenze e delle abilitazioni aeronautiche e dell’impresa della navigazione aerea. Il quarto modulo sviluppa i contratti del trasporto aereo, le assicurazioni e le ipoteche.L’esposizione è orientata ai fini didattici e tende a promuovere l’approfondimento individuale attraverso l’integrazione con gli articoli del codice man mano richiamati, che possono essere consultati nell’area web del testo. Il lettore non troverà solo “informazioni giuridiche”, ma anche “cultura aeronautica”, utile in sede operativa e professionale; anche il linguaggio, chiaro e semplice, ma nello stesso tempo rigoroso, integrato da numerose figure, contribuisce a rendere la materia vicina allo studente, futuro tecnico aeronautico.Per la verifica delle conoscenze, alla fine di ogni capitolo sono proposte domande a risposta multipla; le soluzioni sono fornite in appendice al volume.

SOMMARIO
Teoria generale del diritto aeronautico: Nozioni introduttive - Le fonti del diritto aeronautico - Il regime giuridico dello spazio aereo - Gli enti aeronautici. L’aeromobile e gli aeroporti: Gli aeromobili - La costruzione e l’ammissione dell’aeromobile alla navigazione - I documenti dell’aeromobile - Il demanio aeronautico. Gli aerodromi - La gestione degli aeroporti. Disciplina della navigazione aerea: Le licenze e le abilitazioni aeronautiche. Normativa JAR-FCL - Le organizzazioni di addestramento - L’impresa della navigazione. Diritto aeronautico privato e commerciale: Contratti di utilizzazione dell’aeromobile. Servizi aerei - Sinistri aeronautici. Le assicurazioni - L’assistenza e il salvataggio - Disposizioni doganali, sanitarie e penali - I privilegi, l’ipoteca e il sequestro. Appendici.

AUTORE
Michelangelo Flaccavento per oltre trent’anni ha svolto la sua attività in Alenia, e poi in Stolavio con la mansione di Direttore tecnico-operativo. È stato assistente alla cattedra di Costruzioni aeronautiche del Politecnico di Torino e docente di Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Torino. Attualmente insegna Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Charles Lindbergh Academy” di Rivoli (TO). È autore di diverse pubblicazioni sia nell’ambito della didattica che nel settore della manualistica.Barbara Giannetti è abilitata all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche; ha insegna Diritto aeronautico presso l’Istituto Tecnico Aeronautico Charles Lindbergh Academy di Rivoli (TO) e attualmente è insegnante a tempo indeterminato presso gli Istituti di Istruzione Superiore.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820344450
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 290
  • Pagine Romane: XIV