IN QUESTO MONDO DI LEADER

16,50 €
TRAMA
«Nelle nostre imprese, così come ai vertici delle nostre istituzioni statali, non abbiamo più gestori, ma leader. E i leader, per diventare e rimanere tali, ricorrono alla persuasione e alla manipolazione. Saranno generalmente assertivi, volitivi, empatici, ma saranno anche spesso trasformisti, aggressivi e oggettivamente inaffidabili. Per questo e per tanti altri motivi, l'Italia oggi non è un Paese per "anime belle"» In un Paese di dipendenti cronici, troppi leader o aspiranti tali si aggirano dispensando modelli culturali contraffatti. La nostra identità sociale, politica, comunitaria, corre verso l'estinzione, lasciando il passo al culto della personalità e all'individualismo. A metà tra saggio, pamphlet e racconto, "In questo mondo di leader" mette a nudo i motivi per cui la nostra cultura è ormai divenuta subalterna a quelle oggi dominanti, condannando la nostra società ad arretrare nella competizione globale. In questo fosco quadro, però, una speranza: la capacità di generare il cambiamento delle nostre organizzazioni dall'interno, senza appoggiarsi a modelli rimasticati e ai tanti leader che oggi se ne propongono come spacciatori.
NOTE EDITORE
In un paese di dipendenti cronici, troppi leader o aspiranti tali si aggirano dispensando modelli contraffatti e rubandoci quel poco di onestà intellettuale che ancora ci rimane. La nostra identità culturale, sociale, comunitaria, corre verso l'estinzione, lasciando il passo ai culti delle personalità e a individualismi che appaiono di giorno in giorno più inevitabili. A metà tra saggio, pamphlet e racconto, In questo mondo di leader mette a nudo i motivi per cui la nostra cultura è ormai divenuta subalterna a quelle oggi dominanti, condannando la nostra società ad arretrare nella competizione globale. In questo fosco quadro, però, una speranza: la capacità di generare il cambiamento delle nostre organizzazioni dall'interno, senza appoggiarsi a modelli feticci e ai tanti leader che oggi se ne propongono come spacciatori.

PREFAZIONE
"Nelle nostre imprese, così come ai vertici delle nostre istituzioni statali, non abbiamo più dei gestori, ma dei Leader. E i leader, per diventare e rimanere tali, ricorrono facilmente alla persuasione e la manipolazione. Così, i nostri Leader saranno assertivi, volitivi, empatici. Ma saranno anche trasformisti, incoerenti, inaffidabili. Insomma siamo in un paese dove il cuculo, sgomitando con gli altri suoi pari, tende facilmente a diventare un "uccello padulo"…"

AUTORE
Alessandro Obino Progettista di sistemi informativi e consulente organizzativo, negli ultimi 20 anni ha avuto modo di studiare dall'interno alcuni delle più grandi aziende internazionali. Per FCA ha progettato e realizzato i sistemi di valutazione con cui il gruppo gestisce le competenze delle sue risorse in tutta Europa. Nel 2014 ha fondato la start-up Exagogica che, in pochi mesi, si è affermata come player internazionale nei sistemi di Talent Management, aprendo controllate in Serbia e Brasile.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788869447044
  • Collana: LE POLENE
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 157