• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 01/2003

IMPRESA RISTORATIVA

27,00 €
TRAMA
La suddivisione degli argomenti previsti dai programmi ministeriali e la loro trattazione rispecchiano in modo innovativo l'attuale realtà economica e gestionale dell'impresa ristorativa. I moduli sono dedicati alle diverse funzioni aziendali (marketing, produzione, contabilità, finanza, organizzazione, controllo) e la scansione della materia è progettata in modo da consentire diversi livelli di apprendimento. Il volume unico e l'organizzazione della materia permettono la scelta di percorsi didattici diversi nel biennio. Nel testo sono presenti in larga misura esempi di calcolo, note riassuntive, quadri di approfondimento, immagini e didascalie che approfondiscono la materia e aiutano la memorizzazione. Un utile glossario interdisciplinare spiega i termini in uso nella pratica professionale. L'apparato didattico particolarmente ricco prevede alla fine di ciascuna unità didattica domande ed esercizi; a conclusione di ogni modulo un test di verifica. Allegato al volume Eserciziario di pagine 128.

SOMMARIO
Marketing (livello base): l'ambiente, i protagonisti, le formule commerciali - Produzione (livello base): i rapporti dell'azienda di ristorazione con le altre imprese e la sicurezza sul lavoro - Produzione (livello base): il front office e il back office - Contabilità (livello base): il patrimonio nelle imprese di ristorazione e ricettive - Organizzazione (livello base): la scelta della forma giuridica delle imprese - Produzione (livello intermedio): i costi, i prezzi, i ricavi - Contabilità (livello intermedio): le scritture contabili, il bilancio d'esercizio, le imposte - Finanza (livello intermedio): le fonti di finanziamento, l'analisi finanziaria - Organizzazione (livello intermedio): le strutture, i modelli - Organizzazione (livello intermedio): il personale, il contratto di lavoro - Marketing (livello avanzato): le strategie, le politiche dei prezzi, le ricerche - Produzione (livello avanzato): la programmazione, la fattibilità - Controllo (livello intermedio): il budget - Glossario.

AUTORE
Giuseppe Aiello è docente di Economia delle aziende turistiche presso l'Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Roma. Tiene inoltre corsi di Gestione delle aziende turistiche e di Marketing turistico.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820331061
  • Dimensioni: 19,5 x 26 cm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 452
  • Pagine Romane: XII