• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Bompiani
  • Pubblicazione: 10/2010

IL CIMITERO DI PRAGA

19,50 €
DESCRIZIONE
Grande attesa per l'uscita del nuovo libro di Umberto Eco, intitolato Il cimitero di Praga e pubblicato da Bompiani: un ritorno al romanzo per lo scrittore, filosofo, accademico, semiologo, linguista e bibliofilo italiano di fama internazionale, a trent'anni dallo straordinario successo de Il nome della rosa, il romanzo storico da cui è stato tratto un famoso film. Il cimitero di Praga, ambientato nell'800 tra spie, politici, sovrani e cospiratori, promette di diventare un nuovo caso editoriale, vista la straordinaria curiosità del pubblico per il ritorno al romanzo storico dell'intellettuale di Alessandria. La data prevista per la pubblicazione è al momento il 29 ottobre.
TRAMA
Trent'anni dopo "Il nome della rosa" Umberto Eco torna in libreria con un nuovo romanzo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di stile ottocentesco, tra l'altro illustrato come i feuilletons di quel tempo. Un particolare: eccetto il protagonista, tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Accade però che, tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788845266225
  • Collana: LETTERARIA ITALIANA
  • Formato: Libro rilegato
  • Pagine Arabe: 528


COMMENTI
08/12/2010 di montipallidisong Lo trovo bello e interessante. Lo sto leggendo con grande interese.

04/01/2011 di nodo1984 Non mi ha particolarmente colpito ed entusiasmato, ma risultano interessanti taluni passaggi che richiamano l'attuale situazione socio-politico-economica.

07/01/2011 di lago.58 Lo sto leggendo e lo trovo bello ed avvincente, grazie anche alla scrittura cruda e realista che Eco sa infondere ai suoi romanzi. Ne consiglio vivamente la lettura!

13/01/2011 di rocco.oliveto Un pò pesante e pieno di riferimenti storici. Comunque un libro interessante. Scorre bene...ma bisogna prendere tante pause per leggerlo !

09/02/2011 di angela.zoni mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a chi ha voglia di trascorrere un po' di tempo con uno dei grandi della nostra letteratura che io ho cominciato ad apprezzare dopo aver letto Baudolino.