• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 03/2008

ATLANTE DELLE PIETRE DECORATIVE

42,90 €
TRAMA
Il volume descrive le pietre ornamentali antiche e moderne utilizzate come elementi architettonici, scultorei e decorativi, spaziando dalle più note e di uso più frequente a quelle particolarmente rare.Le oltre 300 pietre decorative trattate, provenienti sia dall’Italia sia dal resto del mondo, sono organizzate per tipologia geologica, da quella calcarea a quella silicea, e di ogni pietra sono mostrati la struttura, i colori e i disegni dominanti in un’accurata ed esauriente scheda tecnica illustrata che ne descrive il luogo di estrazione, il legame con altri materiali affini, le analogie e le differenze di struttura e aspetto con pietre simili, la disponibilità, la grana, la durezza e la durevolezza. Le descrizioni tecniche sono arricchite da dettagli storici, archeologici e culturali che ne illustrano gli usi passati e presenti.Una guida preziosa per chiunque sia interessato a identificare e a impiegare le pietre ornamentali nei diversi contesti, particolarmente utile come testo di riferimento per artisti, architetti, restauratori, operatori museali, archeologi e per chi opera nel settore del commercio lapideo.L’ampio indice analitico finale consente un’agevole consultazione del testo.

SOMMARIO
Tutto sulle pietre decorative - Le pietre - Alabastri e travertini - Marmi bianchi - Marmi e calcari grigi e neri - Marmi e calcari gialli e marroni - Marmi e calcari rosa - Marmi e calcari rossi e viola - Marmi e calcari multicolori - Lumachelle e altri calcari fossiliferi - Marmi verdi, “oficalciti” e serpentiniti - Altre rocce metamorfiche - “Porfidi” e rocce vulcaniche - Graniti e altre rocce plutoniche - Quarzo e opale - Altri minerali decorativi. Bibliografia. Indice analitico. Referenze iconografiche.

AUTORE
Monica T. Price, geologa e storica della scienza, fa parte dello staff dei curatori del Museo di Storia naturale della Oxford University. Si occupa delle ricerche per la catalogazione on line della famosa Collezione Corsi del Museo, costituita di oltre 1000 campioni di marmi levigati e di altre pietre ornamentali, che aggiornerà il precedente catalogo del 1825. Ha studiato le pietre decorative in numerosi musei europei e collezioni private ed è autrice di opere di riferimento e articoli apparsi nelle più note riviste settoriali.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820339623
  • Collana: COSTRUZIONI E TECNOLOGIE EDILIZIE
  • Dimensioni: 23x28 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 288