home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

roberto saviano - zerozerozero

ZEROZEROZERO Il grande ritorno di Roberto Saviano sette anni dopo Gomorra




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 04/2013





Descrizione

"Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un’altra – incredibile, ma vera – prende il posto della precedente. Davanti vedi l’asticella dell’assuefazione che non fa che abbassarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. Sono botte di adrenalina che mi sparo direttamente in vena. Fiammate che divampano accecanti. Assordanti pugni nello stomaco. Ma perché questo rumore lo sento solo io? Più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. C’è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall’Africa e si dirama ovunque. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a Times Square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi.
Non sentono niente? Come fanno a sopportare tutto questo rumore?
"
R.S.

 

A distanza di ben sette anni dalla pubblicazione del romanzo inchiesta Gomorra, libro che ha segnato un'epoca diventando in breve tempo un caso letterario ( e sociale ) di risonanza internazionale, Roberto Saviano ritorna nelle librerie con un volume che promette di rinverdire i fasti del suo augusto predecessore: Zero Zero Zero è un romanzo reportage che promette di lacerare il velo di Maya che si cela dietro il traffico di cocaina, svelando l'impressionante dimensione socio-economica della diffusione di una droga che sembra essere la vera Padrona del nostro tempo.

La Polvere Bianca ha permeato interamente la nostra società, attraversando le barriere di classe e ponendosi come vera "interprete" di un disagio sociale mascherato da modello di vita: dietro l'illusione del successo, la cocaina è rapidamente diventata l'emblema di uno stile, che la vede come merce più ricercata e desiderata del nostro tempo.

 Saviano utilizza la sua prosa tagliente per raccontarci una realtà cruda, in cui i Boss malavitosi tessono le fila di un processo che non tiene in minimo conto il valore della vita umana. Seguendo il percorso della Polvere Bianca, dalle piantagioni del Sud America alle metropoli africane, per arrivare nell'Occidente affamato di "sballo", emerge uno spaccato fatto di superficialità e modelli sociali che pongono la cocaina come elemento di successo.

 Il romanzo arriverà in libreria il prossimo 5 aprile: inutile dire che è atteso uno straordinario successo di vendita, data la grande aspettativa e l'importanza del tema.

 





Trama

"Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un'altra - incredibile, ma vera - prende il posto della precedente. Davanti vedi l'asticella dell'assuefazione che non fa che alzarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. Sono fiammate che divampano accecanti. Assordanti pugni nello stomaco. Ma perché questo rumore lo sento solo io? Più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. C'è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall'Africa e si dirama ovunque. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a Times Square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi. Non sentono niente? Come fanno a sopportare tutto questo rumore?" (Roberto Saviano)




Note Editore

"GUARDA LA COCAINA, VEDRAI POLVERE. GUARDA ATTRAVERSO LA COCAINA, VEDRAI IL MONDO". - La cocaina: la merce più usata, trafficata, desiderata del nostro tempo. Il sogno dell'eccesso senza limiti che corrode le nostre vite e la nostra società. Il petrolio bianco che accende i corpi ma distrugge le menti. - Le infinite vie del narcotraffico. Dal Messico alle spiagge di Miami, dalla Colombia alla Russia, dall'Africa alle strade di Milano, New York, Parigi. - Il viaggio di un grande scrittore nei gironi infernali del mondo contemporaneo. Dove la ferocia dilaga incontrastata ma i boss hanno imparato tutte le regole più sofisticate del business. - Le radici profonde della crisi economica attuale, il dilagare del capitalismo criminale, l'assalto mafioso ai santuari della finanza da Wall Street alla City. - Il bisogno di raccontare, la potenza delle storie. - Uno straordinario reportage narrativo, il capolavoro di uno degli autori più importanti e più amati.




Autore

Roberto Saviano nasce a Napoli nel settembre del 1979, figlio di Luigi Saviano, medico napoletano, e della signora Miriam Haftar, di famiglia ebraica ligure. Il suo percorso di studi è tracciato dalla maturità scientifica in un liceo di Caserta e dalla laurea in Filosofia all'Università Federico II di Napoli. La sua brillante carriera giornalistica ha inizio nel 2002, quando inizia a scrivere per numerose riviste come Pulp, Diario, Sud, Il Manifesto. Scrive soprattutto di Camorra, e lo fa in un modo tale che l'autorità giudiziaria lo sentirà già nel 2005 come persona informata sui fatti. La svolta arriva però con la pubblicazione del romanzo non-fiction Gomorra, un'opera in cui la letteratura e il reportage sono lo strumento espressivo per raccontare la dimensione economica, territoriale e imprenditoriale della realtà camorristica. Tutto ciò gli vale le minaccie di morte da parte della Camorra, a seguito delle quali Roberto Saviano è sottoposto a un serrato protocollo di protezione. Dall'ottobre del 2006 vive con la scorta. Successivamente alla pubblicazione del romanzo, Saviano inizia a collaborare con diverse testate italiane ( L'Espresso, La Repubblica) e internazionali (Washington Post, New York Times, Time, El Pais, Die Zelt, Der Spiegel, Expressen, Times). Inoltre scrive insieme a Mario Gelardi lo spettacolo teatrale e la sceneggiatura del film tratti da Gomorra. Saviano ha sempre indicato negli intellettuali meridionalisti e antifascisti come Giustino Fortunato e Gaetano Salvemini, negli anarchici Enrico Malatesta e Michail Bakunin, la matrice culturale della sua opera.




Note Libraio

Ritorna finalmente Roberto Saviano, con un nuovo appassionante romanzo reportage, che punta a rinverdire lo straordinario successo di pubblico e di critica ottenuto con Gomorra. ZeroZeroZero è un libro che racconta quanto si cela dietro il traffico internazionale di Cocaina, la droga che più di ogni altra ha segnato il nostro Tempo. E dalla Cocaina come metafora del Presente, il popolare scrittore e giornalista napoletano trae linfa per raccontare a suo modo il Mondo, visto attraverso una striscia sottile di polvere bianca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807030536

Condizione: Nuovo
Collana: I NARRATORI
Dimensioni: 221 x 38 x 139 mm
Pagine Arabe: 450


Dicono di noi