home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ratti m.; torre g. c. - xilografia italiana dalla mostra internazionale di xilografia di levanto a oggi

XILOGRAFIA ITALIANA DALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DI XILOGRAFIA DI LEVANTO A OGGI 1912-2012. Finale Ligure, Complesso Monumentale di Santa Caterina, 3 marzo - 1 aprile 2012; La Spezia, Palazzina delle Arti, 11 maggio - 14 ottobre 2012<br />Collesalvetti, Pinacoteca "Carlo Servolini", novembre 2012 - gennaio 2013.<br />

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 04/2012





Trama

Questo libro celebra i cento anni trascorsi dalla Prima Esposizione internazionale della xilografia, appassionata impresa espositiva della rivista "L'Eroica" che a Levanto in quel 1912 lanciò, senza scriverlo formalmente, il manifesto italiano della xilografia moderna, contribuendo alla affermazione dell'incisione su legno non solo nel campo dell'illustrazione editoriale ma anche come genere autonomo e robusto. Come a Levanto cento anni fa, la rassegna intende mostrare gli sviluppi registrati fino a oggi da quest'arte, raccogliendo in distinte sezioni i lavori dei grandi maestri del Novecento e i lavori degli artisti a noi contemporanei. I contributi di specialisti del settore e le immagini del catalogo offrono così una panoramica articolata della xilografia italiana negli ultimi cento anni, certo non esaustiva ma sicuramente stimolante per quanti vogliano avvicinarsi alla bellezza e alla preziosità del segno condotto con arte e sapienza.




Note Libraio

Il volume, prendendo sputo dalla storica mostra internazionale di xilografia tenutasi a Levanto nel 1912, ripercorre l'illustre storia di questa arte nel corso del Novecento Italiano, giungendo fino ai giorni nostri: un'occasione che testimonia ancora oggi la validità e la vitalità di questa antica tecnica come mezzo di espressione artistica.
Ormai affrancata dal pregiudizio che la considerava "arte minore" - perché utilizzata per la mera replica di immagini, almeno fino all'invenzione della fotografia - la xilografia appare invece come un'arte che non solo richiede un'eccezionale abilità manuale, ma che veicola un'incontenibile creatività artistica.
Alla rinascita e alla valorizzazione della xilografia nel corso del secolo passato ha certamente contribuito L'Eroica, rivista mensile di arte e letteratura, fondata nel 1911 e diretta ininterrottamente fino al 1944 da Ettore Cozzani, promotore della mostra di Levanto e fiero sostenitore del ritorno della xilografla alle forme originali.
Il volume propone così un'esauriente documentazione dei tanti artisti che hanno fatto la storia della xilografia italiana, a partire dagli incisori che parteciparono alla mostra di Levanto del 1912, per arrivare ai Maestri - da Felice Casorati a Luigi Veronesi, da Tranquillo Marangoni a Lorenzo Viani, fino agli autori contemporanei.
Il volume è completato da apparati biobibliografici.











Altre Informazioni

ISBN:

9788836623327

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 120


Dicono di noi