home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

close frank - vita divisa - storia di bruno pontecorvo, fisico o spia

VITA DIVISA - STORIA DI BRUNO PONTECORVO, FISICO O SPIA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 07/2016





Trama

La comunicazione sulle possibili attività spionistiche di Bruno Pontecorvo, spedita da Washington, venne intercettata da Kim Philby, un agente inglese che agiva come spia per i sovietici, nel luglio del 1950. Sei settimane più tardi, Pontecorvo, un fisico di Harwell, il laboratorio di fisica nucleare del Regno Unito, sparì senza lasciare traccia all'età di 37 anni, proprio qualche mese dopo la condanna della spia atomica Klaus Fuchs, un suo collega. Quando ricomparve, cinque anni più tardi, Pontecorvo si trovava dall'altra parte della cortina di ferro. Era uno dei più geniali scienziati della sua generazione, ed era al corrente di molti segreti: aveva infatti lavorato al Manhattan Project anglo-canadese e aveva fornito un contributo fondamentale alle ricerche sulla fissione nucleare. Quando sparì, però, il controspionaggio del Regno Unito sostenne che le informazioni in suo possesso non erano tali da mettere in pericolo la sicurezza dell'Occidente. Quella dello scienziato fu una personalità divisa in due parti complementari: in una Bruno Pontecorvo, ricercatore estroverso, sempre in vista, brillante, e nell'altra Bruno Maksimovic Pontekorvo, figura enigmatica, oscura, strettamente legata, con devoto impegno, al sogno comunista. Oggi, grazie alla possibilità di accedere a nuovi archivi e carteggi, e dopo aver intervistato membri della famiglia e i colleghi scienziati, Frank Close cerca di far luce sulla vita di un uomo segnato dall'avvento dell'era atomica e della guerra fredda.




Note Editore

Nel 1950, Bruno Pontecorvo, un fisico di Harwell, il laboratorio di fisica nucleare del Regno Unito, sparí senza lasciare traccia all'età di 37 anni. Quando ricomparve, cinque anni piú tardi, si trovava dall'altra parte della Cortina di Ferro. Pontecorvo, uno dei piú geniali scienziati della sua generazione, era al corrente di molti segreti: aveva lavorato al Manhattan Project anglo-canadese e aveva dato un contributo fondamentale alle ricerche sulla fissione nucleare. Quando sparí, il controspionaggio del Regno Unito sostenne che non era una persona pericolosa. Oggi, grazie alla possibilità di accedere a nuovi archivi e carteggi e dopo aver consultato membri della famiglia e i colleghi scienziati, Frank Close si chiede se la fuga di Pontecorvo fu l'atto finale di una vita da spia, cercando di far luce sulla storia di un uomo segnato dall'avvento dell'era atomica e della guerra fredda.




Prefazione

Il professore di fisica a Oxford insegue il destino di Bruno Pontecorvo e, descrivendone le vicende biografiche, racconta il clima di spionaggio e paranoia della guerra fredda e lo straordinario apporto che il fisico italiano diede alla ricerca scientifica.




Autore

Frank Close insegna fisica a Oxford. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali la vicepresidenza della British Association for Advancement of Science, la direzione della divisione di fisica teorica presso il Rutherford Appleton Laboratory e la direzione del dipartimento di comunicazione e educazione pubblica al CERN. È autore tra i piú noti di divulgazione scientifica in Gran Bretagna. Antimateria (Einaudi 2010) è stato il suo primo libro tradotto in italiano. Nel 2013, sempre per Einaudi, ha pubblicato L'enigma dell'infinito.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806217679

Condizione: Nuovo
Collana: Saggi
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 423


Dicono di noi