home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

matarazzo giuseppe - italia a scatti. il racconto dei grandi fotografi

ITALIA A SCATTI. IL RACCONTO DEI GRANDI FOTOGRAFI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2016





Trama

"'La fotografia sta morendo per eccesso di successo'". È il paradosso di Ferdinando Scianna. Forse non andrà così e la fotografia si salverà, ma il dubbio, guardando a ciò che avviene nella società dell'immagine, rimane: settanta milioni di foto al giorno caricate solo su Instagram, realizzate con il nostro inseparabile smartphone; gallery dei siti di informazione che usano immagini più come riempitivi o specchietti per le allodole che vera testimonianza visiva. Miliardi di scatti per raccontare cosa? Vanità, voyeurismo o vera narrazione sociale? Cosa resterà un giorno di questo flusso instancabile di immagini, e se avranno ragione gli scettici, lo scopriremo fra molti anni. Quel che è sicuro, è che se oggi possiamo raccontare la nostra storia e chi siamo lo dobbiamo a una generazione di fotografi che l'Italia l'ha girata palmo a palmo, e scatto dopo scatto ha colto quello che stava succedendo e cosa valesse la pena documentare prima che andasse perduto. Con un motto che oggi fa molto 'antico': 'Capire, prima di fotografare'. Grandi fotografi che hanno osservato gli ultimi cinquant'anni dell'Italia sapendo aspettare l'istante buono, da dietro un obiettivo dai tempi analogici e umani, senza la fretta di aggiornare il propri profilo social o di inviare tempestivamente una mail alle agenzie o di bruciare il sito concorrente."




Note Editore

Dieci grandi fotografi scorrono le istantanee di un Paese che non c'è più e offrono una "visione" che rappresenti l'oggi o il domani con lo stesso intuito che ha permesso di documentare il passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale.
Se Berengo Gardin pungola i giovani "senza carattere" e vede un "Paese in declino", Scianna si muove sulle tracce di un improbabile e moderno bar Jamaica ritraendo le facce da happy hour. E se Merisio si muove perplesso sotto i grattacieli della nuova Milano verticale, Fontana non rinuncia ad "andare a trovare" con l'ottimismo del colore e la rivelazione dell'invisibile. Ci sono poi i sogni delle bambine del rullino antimafia di Letizia Battaglia in una Sicilia ancora in attesa della primavera. E ancora la luce di Chiaramonte, i giochi d'acqua di Lotti, i reportage di Cito, le pietre di Jodice e la memoria del decano Dondero.
Dieci interviste, con minibiografie e immagini, anche inedite, per dieci "Visioni italiane", raccolte da Giuseppe Matarazzo, giornalista di "Avvenire" e grande appassionato di fotografia.




Prefazione

L'Italia raccontata da chi l'ha guardata dietro l'obiettivo, da chi l'ha fotografata per decenni e l'ha vista cambiare. Il passato e il presente. Ma anche il futuro: l'Italia che verrà










Altre Informazioni

ISBN:

9788891807113

Condizione: Nuovo
Collana: FOTOGRAFIA E SPETTACOLO
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 159


Dicono di noi