home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

casalini nello - viaggio di addio. memorie per l'europa

VIAGGIO DI ADDIO. MEMORIE PER L'EUROPA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2015





Note Editore

In ogni forma di religione è insito un germe di violenza distruttiva, che si alimenta e si fortifica quanto più grande è la presunzione di possedere la "verità assoluta". I tremendi massacri compiuti ai giorni nostri da alcuni fondamentalisti islamici confermano la correttezza di questa ipotesi scientifica.
Questi incontestabili fenomeni provano di nuovo che la religione deve essere sottoposta con vigore alla legge e alla forza della ragione comune, affinché non generi rovina, ma diventi benefica per il popolo che la professa e ispiratrice di pace e concordia tra gli Stati e le nazioni che formano la famiglia umana.
Questo è l'insegnamento fondamentale che Nello Casalini ha tratto da alcune vicende della storia europea durante il suo viaggio di addio.
La dignità di un popolo che ha mostrato di possedere una vera grandezza storica non può essere calpestata impunemente da nessuno perché arde sempre come un fuoco sotto la cenere, pronto a divampare e divorare chi lo vorrebbe distruggere. Quindi, anche tra le nazioni, il rispetto è più conveniente dell'offesa arrogante, perché questa genera guerra e distruzione, quello porta pace, solidarietà e collaborazione.




Prefazione

UNA MEDITAZIONE SULLE RELIGIONI E SULLA PACE FRA LE NAZIONI




Autore

Nello Casalini (1943) ha conseguito il dottorato in Filologia Classica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1964-1970). Nel 1973 è entrato nell'Ordine dei Frati Minori ed è sacerdote dal 1980. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1983 e conseguito il Dottorato in teolo- gia biblica presso l'Institut Catholique di Paris con l'abbé Pierre Grelot nel 1986. Dal 1988 al 1995 ha insegnato esegesi e teologia del Nuovo Testamento presso lo «Studium Biblicum Franciscanum» di Gerusalemme. Risiede presso l'Antonianum di Roma, vive in solitudine quasi perfetta e si dedica alla ricerca. Per EIR ha già pubblicato i primi otto volumi delle sue Opere.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869330377

Condizione: Nuovo
Collana: NAVIGAZIONI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 428


Dicono di noi